Home Lega Basket ANotti magiche europee: ultima chiamata per le italiane

Notti magiche europee: ultima chiamata per le italiane

di Maurizio Maesani

Dopo la quarta giornata di Eurolega la situazione delle nostre squadre impegnate nella più prestigiosa delle competizioni continentali è estremamente delicata.

L’Olimpia è crollata tra le mura amiche contro il Cedevita Zagabria e ora occupa il virtuale penultimo posto (record 1-3) del girone B. Non sono bastati i 16 punti di Simon e i 19 di capitan Gentile a dare la seconda gioia in Eurolega nonostante la rimonta nel terzo quarto. La situazione di classifica per l’Olimpia si fa molto pericolosa perchè le squadre davanti hanno a favore lo scontro diretto avendo battuto la squadra Milanese in questo girone d’andata. La classifica del girone vede al primo posto il Laboral Kutxa e l’Olympiacos (record 3-1) al secondo posto Efes e Cedevita (record 2-2) e in fondo assieme all’Olimpia c’è Limonge (entrambe record 1-3). Nella prossima sfida l’Olimpia affronta proprio la squadra francese in trasferta e una vittoria sarà fondamentale al fine di sperare ancora nel passaggio alle top 16. Limonge per ora ha vinto soltanto una volta in casa del Cedevita in volata di sole 4 lunghezze. un’elemento che sicuramente Milano dovrà sfruttuare per vincere sarà la battaglia sotto le plance punto debole di Limonges  (23esima con 30,5 rpg). Due giocatori sono già transitati per il campionato italiano: Traorè (ex virtus Roma) che è anche uno dei migliori (10,3 ppg+5,5rpg) e il neoacquisto Diawarà (ex Varese) che ha giocato soltanto una partita in Eurolega in questa stagione. Milano non dovrà sbagliare nulla anche se l’infortunio alla mano di Macvan complica e non di poco la situazione (si parla di 1 mese di stop) e verrà sicuramente adattato McLean nel ruolo di “4”.

Sempre nel gruppo B il match di cartello consigliato da vedere oltre all’Olimpia è quello tra l’Efes e l’Olympiacos che vede in campo il nostro play della nazionale Daniel Hackett.

La situazione in casa Dinamo è ancora più compromessa. La sconfitta in trasferta con Malaga infatti proietta la squadra di coach Sacchetti all’ultimo posto nel girone (record 0-4). Sassari con i soli Haynes (18 punti+3 assist) e Stipcevic (12 punti+3 assist) in doppia cifra non è riuscita ad arginare lo straripante gioco degli spagnoli. Anche quest’anno la Dinamo sta facendo molta fatica in Europa tanto da non riuscire ad imporre il suo gioco come invece fa in campionato complice anche un girone non molto favorevole. La classifica del girone D vede Cska e Malaga in testa (record 4-0) al terzo posto il Brose (record 2-2) del nostro Niccolò Melli (9,5 ppg, 6,5 rpg, 4,3 apg di media), appaiate al quarto posto ci sono il Darussafaka e il Maccabi (record 1-3). La Dinamo nella quinta giornata affronterà proprio il Brose di coach Trinchieri che sta disputando fino a questo momento un’ottima stagione in Eurolega. Un altro giocatore già visto con la maglia di Pistoia è in luce nella squadra tedesca, si tratta Wanamaker( 13,8 ppg, 5 rpg, 3,5apg). Inoltre il Brose è quarto tra tutte le squadre nel tiro da 2 (56,9%). sarà determinante per Sassari sicuramente il fattore casalingo con la sua cornice di pubblico ma soprattutto non avere cali di concentrazione lungo i 40′ di gioco.

La partita di cartello della notte europea del gruppo D è quella tra Malaga e Cska.

Nel gruppo A la situazione di classifica vede appaiate al comando Khimki e Fenerbache (record 3-1) seguono Bayer Monaco e Real Madrid (record 2-2) e chiudono Strasburgo e Crvena (1-3). Salvo stravolgimenti la situazione in questo girone è già quasi definita, le prossime partite serviranno per delineare soltanto l’ordine di classifica tra le prime 4 in ottica top 16. La partita di cartello del gruppo A è sicuramente quella tra il Khimki capolista e il Fenerbache del nostro Gigi Datome.

A chiudere la preview di questa quinta giornata di Eurolega parliamo del girone C. La classifica vede in fuga la Locomotiv Kuban (record 4-0) al secondo posto il Barcellona (record 3-1) insidiato dallo Zalgiris Kaunas (record 2-2), in coda al gruppo c’è il terzetto formato da Stelmet Gora, Pinar e un fin’ora deludente Panathinaikos (record 1-3). Nel girone C la situazione è delicata in quanto ad oggi è difficile capire chi passerà il turno. La partita che vi segnalo è quella tra Barcellona e Locomotiv Kuban che mette in palio la testa del girone.

Per Nba Passion

Maurizio Maesani

You may also like

Lascia un commento