Home Lega Basket A Venticinquesima giornata Serie A Beko: Rush finale

Venticinquesima giornata Serie A Beko: Rush finale

di Maurizio Maesani
Milano olimpia

Situazione incandescente in queste ultime cinque giornate di Serie A Beko al termine della regular season, sia in chiave playoff che in zona retrocessione. A Milano basterebbero due vittorie in queste ultime gare per assicurare il primo posto assoluto, mentre le dirette inseguitrici cioè Reggio Emilia, Cremona e Avellino già certe di accedere alla post season si devono giocare l’ordine di arrivo. Dal quinto posto in giù è battaglia vera perché bastano 3 sconfitte per salutare i playoff. Discorso analogo ma più difficile per il blocco di squadre che si trova con 20 punti che hanno bisogno di almeno 4 vittorie per sognare ancora, di contro per evitare la retrocessione devono vincere almeno 3 partite. Situazione veramente difficile per Torino che è costretta a vincere ogni partita per cercare il sorpasso su Pesaro per evitare l’anno prossimo la serie A2.

L’11esima giornata di ritorno si apre con l’anticipo tra la Grissin Bon Reggio Emilia e l’Enel Brindisi. Entrambe le squadre sono costrette a vincere, Reggio per mantenere saldo il secondo posto e Brindisi per cercare di conquistare l’ottavo posto. Sarà una sfida avvincente e sarà necessario al massimo evitare errori e cali di concentrazione. Interessante ancora di più sarà il confronto tra Della Valle (12,8 ppg 2,2 apg) e Banks (18,7 ppg 3 apg) senza dubbio i due giocatori più in palla delle due squadre.

Alle 18,15 si sfidano la Betaland Capo d’Orlando e l’EA7 Emporio Armani Milano. Salvezza ormai vicina per l’orlandina dopo l’incredibile vittoria di 1 punto settimana scorsa, nonostante ciò la squadra di coach Di Carlo darà battaglia per conquistare ulteriori punti fondamentali. Milano invece dopo l’uscita di scena in Eurocup vuole chiudere il prima possibile la pratica campionato così da concentrarsi solo sui playoff. Importante la vittoria al forum su Reggio che ha consolidato il primato e il vantaggio negli scontri diretti. Il confronto più entusiasmante sarà tra Boatright (20,3 ppg 3,4 rpg) e Simon (15 ppg 4,5 rpg).

La seconda partita delle 18,15 si gioca tra l’Openjobmetis Varese e la Giorgio Tesi Group Pistoia. Varese si trova nel gruppo di 5 squadre al di sotto della zona playoff a 20 punti non ancora certi della salvezza matematica. Stagione anonima per la squadra di coach Moretti che non è riuscita ad esprimere al meglio il proprio gioco durante tutta la stagione. Discorso differente per Pistoia che si trova al quinto posto in classifica e questa vittoria significa la quasi matematica certezza nel centrare anche questa stagione i playoff. La sfida più interessante è quella tra i lunghi più dominanti del nostro campionato Davis (12,4 ppg 6,3 rpg) e Kirk (16 ppg 8,2 rpg).

Il terzo match delle 18,15 è tra la Manital Torino e la Sidigas Avellino. Questi due punti in palio sono davvero importanti per entrambe le squadre, Torino per evitare la retrocessione e Avellino per giocarsi la possibilità di agguantare il secondo posto. La squadra piemontese ha fatto molta fatica in questo campionato nonostante abbia in roster alcuni giocatori di talento esplosivo. Sarebbe un peccato vedere questa squadra retrocedere per cui in queste ultime partite deve giocare al 1000% per tentare di salvarsi. Il calendario non le è amico perché Avellino è in uno stato di forma incredibile dimostrato dalla striscia aperta di 12 vittorie consecutive (ancora zero sconfitte nel girone di ritorno). La sfida che vi proponiamo è tra Dyson (14,4 ppg 3,3 apg) e Nunnally (18,6 ppg 4,4 rpg) che sarà uno dei probabili MVP di questa stagione.

La quarta sfida delle 18,15 è tra l’Umana Reyer Venezia e la Consultinvest Pesaro. La vittoria è una prerogativa categorica per entrambe perché la Reyer con questi 2 punti salderebbe il proprio posto nei playoff mentre per Pesaro questa vittoria avrebbe il profumo della salvezza e manterrebbe a distanza Torino. La sfida proposta è tra le due ali più continue del campionato cioè Owens (11,5 ppg 5,3 rpg) e Daye (20,8 ppg 9,3 rpg)

L’ultimo match delle 18,15 vede protagoniste il Banco di Sardegna Sassari e la Pasta Reggia Caserta. Situazione particolare per le due squadre in quanto Sassari rischia grosso in chiave playoff in quanto al momento si trova all’ottavo posto dopo una stagione molto travagliata ed è insidiata da Brindisi, mentre per Caserta l’eventuale vittoria porterebbe una quasi matematica salvezza. Il focus di giornata è tra Alexander (12 ppg 4,3 rpg) e Hunt (11,3 ppg 9,1 rpg).

Il primo dei due posticipi di giornata si gioca alle 20,30 tra l’Obiettivo Lavoro Bologna e la Dolomiti Energia Trento. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti preziosi per i rispettivi scopi; Bologna per portarsi in zone di classifica più tranquille e Trento per consolidare il posto tra le 8 squadre che si giocheranno lo scudetto. Bologna ha risolto il contratto con Ray per questa stagione ma lo ritroveremo in campo l’anno prossimo quasi certamente. Trento invece sta macinando vittorie importanti in Eurocup prima ai danni di Milano e ora è in vantaggio nella serie con Strasburgo. Questo impegno gravoso in termini di energie non deve fare perdere l’orientamento in campionato dato che la situazione non è ancora definita. La sfida che vi suggeriamo è tra Pittman (14,6 ppg 7,8 rpg) e Pascolo (13,5 ppg 6,4 rpg).

L’ultima gara di giornata di Serie A Beko è il derby lombardo tra la Vanoli Cremona e l’Acqua Vitasnella Cantù. Cremona parte favorita in questo derby non solo per la posizione di classifica ma per il tipo di gioco che sta esprimendo sul parquet. Dall’altra parte Cantù appare in difficoltà sia in campo che in panchina vista la situazione traballante di coach Bazarevich. Nulla vieta ai tifosi di Cantù di sognare ancora un posto nei playoff ma la situazione è molto in salita e passa molto da questa sfida. Parlando di sfide, il confronto più bello è tra Washington (11,2 ppg 6,1 rpg) e Johnson (15,7 ppg 8,1 rpg).

Per Nba Passion

Maurizio Maesani

You may also like

Lascia un commento