Situazione complicata in casa Virtus Bologna dopo la quinta sconfitta consecutiva in Eurolega e la decima totale dall’inizio della competizione. L’avversario era l’Alba Berlino della coppia di italiani Spagnolo – Procida che condivideva con i bolognesi l’ultimo posto della classifica con due sole vittorie. La gara è finita dopo un tempo supplementare con il risultato finale di 88 a 90 che ha segnato la fine dell’era Luca Banchi sulla panchina delle Vu nere.
Al termine dell’incontro l’allenatore ha rassegnato le proprie dimissioni senza possibilità di ritorno sui propri passi nonostante i tentativi svolti da capitan Marco Belinelli e di uno dei giocatori più rappresentativi come Tornike Shengelia. A spingerlo a questa decisione hanno sicuramente influenzato le difficoltà nel trovare risultati positivi in Europa e il rapporto non idilliaco con alcuni giocatori, come ad esempio con Clyburn. Sin dalle prime ore di questa mattina è quindi iniziato il toto allenatori che potessero succedergli: dal ritorno esotico di Sasha Djordjevic passando per Sasa Obradovic e per arrivare a Dusko Ivanovic.
Virtus Bologna, ufficiale Dusko Ivanovic: la scelta del club
Come detto, i nomi per il successore di Luca Banchi sulla panchina della Virtus Bologna sono molteplici, ma quello che sembra il preferito e anche il più vicino è Dusko Ivanovic. Come riportato da Sportando, l’ex coach del Baskonia è il grande favorito per aggiudicarsi il posto dopo le dimissione dell’italiano di ieri sera, mercoledì 4 dicembre. Di sicuro quello del montenegrino è un profilo adeguato per una squadra che ha bisogno di migliorare il proprio rendimento in Eurolega. Nella competizione europea allena dalla stagione 2000/01 raggiungendo la finale alla guida del Baskonia e perdendo contro la Virtus, allenata da coach Ettore Messina. Invece nell’ultima stagione ha guidato la Stella Rossa nella prima parte per poi trasferirsi in Spagna, al Saski Baskonia, dove è giunto fino ai quarti di finale dove è stato battuto dal Real Madrid.
“Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A comunica di aver raggiunto un accordo con DuÅ¡ko Ivanović fino al 30 giugno 2025. Una Coppa Korac, tre campionati spagnoli, quattro Copa del Rey e una Coppa di Grecia, sono alcuni dei trofei che l’Head Coach di origine montenegrina classe ’57 può vantare nel palmares personale.Negli oltre 30 anni di carriera Coach Ivanovic ha allenato tra le altre Stella Rossa, Panathinaikos, Besiktas, Khimki, Barcelona e Baskonia, proprio alla guida della squadra basca nel 2020 ha vinto il campionato spagnolo insieme ad Achille Polonara e Toko Shengelia” si legge nel comunicato della Virtus Bologna.