Home Lega Basket AVirtus Bologna, Zanetti: “Vi dico tutto, dalla società al mio sogno”

Virtus Bologna, Zanetti: “Vi dico tutto, dalla società al mio sogno”

di Giacomo Zingaro

Non il periodo migliore per il presidente della Virtus Bologna, Massimo Zanetti. L’imprenditore di Villorba sta affrontando alcuni problemi societari all’interno del suo gruppo industriale e anche la stagione della Virtus, al momento, è al di sotto delle aspettative di inizio stagione. La squadra allenata da Luca Banchi è in ultima posizione in Eurolega avendo ottenuto due soli successi fino a questo momento e anche in campionato il rendimento è altalenante come dimostra la sconfitta rimediata nell’ultima giornata contro la Germani Brescia. Le V Nere non ancora trovato la quadra dopo i tanti movimenti del mercato estivo e sono ancora alla ricerca di continuità.

Il presidente, ai microfoni de Il Resto del Carlino, ha mostrato fiducia per il resto della stagione sottolineando la capacità della sua squadra di giocarsela in tutte le partite. “In Europa ce la siamo sempre giocata fino in fondo e alla pari con tutti, nonostante le difficoltà di alcuni giocatori. La Virtus ha lottato alla pari con tutti e abbiamo perso quasi sempre per la differenza di un canestro. Sono fiducioso sul proseguo della stagione, a un certo punto torneremo a vincere in Eurolega, il calendario è ancora lungo”.

Zanetti ha identificato nella Coppa Italia l’obiettivo stagionale della sua squadra. “L’unica coppa che manca nella mia gestione è la Coppa Italia, magari la fortuna ci premierà e ci farà alzare il trofeo”. Guardando a lungo termine, il presidente del Gruppo Zanetti ha ribadito l’importanza di terminare la costruzione della nuova arena. “Il Palasport è il mio cruccio, ci lavoriamo da tempo ma siamo quasi in dirittura d’arrivo, dovremmo averla a disposizione a partire dal 2026. Io resterò presidente almeno fino a quel momento, poi vedremo: la pallacanestro mi trasmette gioia e non è detto che non possa continuare anche più a lungo”.

Virtus Bologna – Zanetti e i problemi societari del suo Gruppo

Oltre al rendimento della Virtus, Zanetti deve affrontare anche alcune diatribe interne all’interno del suo gruppo industriale, il Massimo Zanetti Beverage Group. In particolare si vocifera di alcune incomprensioni tra l’amministratore delegato del gruppo, Pierluigi Tosato, e il figlio del presidente nonché ex membro del consiglio d’amministrazione, Matteo Zanetti. I due avrebbero avuto delle divergenze in seguito ad un’intervista di Zanetti all’happening per imprenditori Osa 360, nella quale il figlio di Massimo ha parlato delle politiche aziendali del suo brand come se fosse ancora membro attivo della società. Tosato non ha apprezzato il discorso manifestando ai quadri il suo disaccordo.

Zanetti ha smorzato i toni, affermando che le divergenze tra Tosato e suo figlio sono di natura puramente personale. “I dissidi esistenti tra Matteo Zanetti e Tosati sono di matrice personale e non devono coinvolgere il ruolo del presidente e la necessaria concentrazione che l’ad deve avere nella gestione operativa aziendale”. Il gruppo di Zanetti è alle prese con un secondo aumento di capitale ed è attualmente in fase di riorganizzazione aziendale a valle dell’ingresso del fondo d’investimento QuattroR. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno ulteriori novità su questo fronte e se le vicende societarie del gruppo Zanetti avranno ripercussione sulla Virtus.

You may also like

Lascia un commento