fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Screen Assists: cosa sono e chi è il migliore della lega?

Screen Assists: cosa sono e chi è il migliore della lega?

di Marco Tarantino

Parliamo di Screen Assist, parliamo ovviamente di Pick&Roll, gioco tra un lungo ed un piccolo in NBA: si tratta di una azione fondamentale nel basket moderno, soprattutto in America dove il numero di blocchi è in netto aumento.

Assist? Non sono solo passaggi, ci sono altri modi di “creare” un canestro, di creare spazio ed un tiro ad alta percentuale ad un compagno di squadra, liberarlo dalla marcatura, forzare la difesa a cambi difensivi e far muovere l’attacco e la difesa. Uno di questi modi è sicuramente lo screen.

Non finisce nel boxscore ma ha un impatto sul gioco offensivo incredibile. Assist via Screen per gara: chi è il migliore in assoluto? Al momento le statistiche ci dicono che i migliori per Screen Assist per gara sono questi 10 lunghi: ovviamente la presenza di guardie a portare il blocco è spesso da escludere, come anche playmaker, che sono invece i giocatori che sfruttano lo screen, mentre le ali possono spesso prendere il posto di un centro per portare un vantaggio alla propria squadra.

Andiamo a vedere i migliori ad oggi per Screen Assist:

1. Andre Drummond DET 5.2 per gara
2. Marcin Gortat WAS 4.8
3. Steven Adams OKC 4.7
4. Dwight Howard CHA 4.3
5. Nikola Vucevic ORL 4.2
6. Robin Lopez CHI 4.1
7. Marc Gasol MEM 3.9
7. Jusuf Nurkic POR 3.9
9. Tyson Chandler PHX 3.8
9. Nikola Jokic DEN 3.8

Assist via screen: Sono considerati screen che portano direttamente ad un field goal

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi