In una intervista con Shaun Powell di NBA.com, Matt Barnes ha parlato della sua esperienza nella lega, passando per l’ultima stagione a Los Angeles, con Doc Rivers: nonostante sia stata la SF titolare nelle ultime due stagioni, è stato tradato con Spencer Hawes ai Charlotte Hornets, per arrivare a Lance Stephenson.
Anche gli Hornets, che non avevano bisogno di una SF di 35 anni, si solo liberati di Barnes, girandolo ai Memphis Grizzlies, franchigia che lo ha tenuto come ricambio di Jeff Green nello spot di ala piccola.
Il 9 novembre Barnes tornerà allo Straples Center, per incontrare proprio il suo ex coach Doc Rivers ed i Los Angeles Clippers: “Doc non mi ha mai voluto nel roster, non vedeva l’ora di liberarsi di me. Non ci siamo mai guardati in faccia, lui ha provato di tradarmi in tutti i modi, per questo non sono sorpreso che alla fine sia andata così”.
In una squadra come i Grizzlies, con una mentalità difensiva, Barnes potrà trovare modo di dare il suo contributo: “Ho sempre avuto rispetto di questa franchigia, e quello che si fa qui per cercare di vincere. E’ la miglior squadra difensivamente parlando, non ho mai giocato in un team che presta tutta questa attenzione ai dettagli difensivi. E’ qualcosa che mi stimola molto”.