Home NBA, National Basketball AssociationNBA NewsL’espansione NBA si fa concreta: pronte 3 offerte per Las Vegas

L’espansione NBA si fa concreta: pronte 3 offerte per Las Vegas

di Lorenzo Razzetti

L’espansione della NBA è ormai solo una questione di tempo, con 3 offerte che sono già state avanzate per la nuova franchigia di Las Vegas. Secondo Charania infatti la lega a breve dovrebbe selezionare una delle proposte finali, per poi dare il via alla creazione della nuova squadra. Con ogni probabilità l’espansione coinvolgerà appunto Vegas e Seattle, che farà quindi ritorno in NBA. L’approvazione formale per le due nuove franchigie è prevista entro fine dicembre, con Las Vegas che, anche per motivi logistici, avrà la priorità. Se infatti a Seattle si può già contare sull’impianto della Climate Pledge Arena, già pronta, dall’altra parte invece il progetto prevede anche la creazione di un nuovo palazzetto. Inoltre il mercato della città del Nevada è indubbiamente più grande, con un valore complessivo (compresa anche la nuova arena) che si aggira attorno ai 12-13 miliardi di dollari.

3 offerte, una sola franchigia

La prima offerta finalista arriva da Nancy Walton Laurie e Bill Laurie. Lei è figlia di James Walton, co-fondatore di Walmart, mentre Bill è stato proprietario dei St. Louis Blues, squadra che milita nella NHL. I due vivono a Henderson, nel Nevada, e hanno quindi anche un legame geografico con Vegas. Secondo Forbes il loro patrimonio netto si aggira intorno ai 17 miliardi di dollari.

Abbiamo poi Steve Apostolopoulos e Marc Lasry. Apostolopoulos, uomo d’affari e dirigente immobiliare canadese, è il socio amministratore del Triple Group of Companies e fondatore della società di private equity Six Ventures. In precedenza aveva espresso interesse nell’acquistare gli Hornets da Michael Jordan nel 2023. Lasry invece è l’ex coproprietario dei Bucks, dei quali ha venduto la sua quota a Jimmy Haslam nel 2023. Il loro gruppo di investimento comprende anche Jim Apostolopoulos e Peter Apostolopoulos , fratelli di Steve.

Infine ci sono Bill Foley e Jerry Colangelo. Il primo è attualmente proprietario di maggioranza dei Vegas Golden Knights della NHL e dell’AFC Bournemouth, squadra di calcio della Premier League. Colangelo invece è un nome già noto nella lega, dal momento che è stato nominato per 4 volte Dirigente dell’anno, oltre ad essere stato proprietario dei Suns. Colangelo agisce per conto del suo gruppo, chiamato Las Vegas Jacks, che comprende anche l’ex presidente di Turner Sports David Levy e gli ex giocatori NBA Jay Williams e Vinny Del Negro. Charania ha fatto sapere che Foley ed il gruppo di Colangelo hanno deciso di unire le forze e presentare un’unica offerta insieme.

Si attendono quindi a breve notizie sulla futura proprietà della nuova franchigia, per poi passare alla medesima procedura anche per la squadra di Seattle. Non è infatti da escludersi che, chi non dovesse aggiudicarsi la squadra di Las Vegas, possa rientrare in corsa per Seattle stessa. Stando infine alla tabella di marcia della NBA, l’ingresso ufficiale delle due franchigie nella lega si potrebbe considerare a partire dalla stagione 2028-29.

You may also like

Lascia un commento