I Los Angeles Clippers hanno ceduto via trade Mfiondu Kabengele ai Sacramento Kings in cambio di una futura seconda scelta con protezioni, liberando così uno spazio a roster in vista della trade deadline di giovedì 25 marzo e del mercato dei buyout che si aprirà subito dopo.
Con questa mossa i Clippers sono ora 2.6 milioni di dollari sotto l’hard cap, il che significa che hanno acquisito un minimo margine di salario ricevibile in entrata in caso di trade. In più ora i Clippers non dovranno più attendere come da regolamento salariale NBA fino al 30 marzo per mettere sotto contratto un nuovo giocatore, con il rischio di veder partire verso altre squadre gli eventuali giocatori svincolati più importanti.
Kabengele era stato scelto al draft NBA 2019 con la chiamata numero 27, in due stagioni ha giocato sole 35 partite in maglia Clippers, 23 in questa stagione. Ai Kings il prodotto di Florida State potrebbe trovare più spazio.
Mfiondu Kabengele era anche uno dei contratti “filler” a disposizione dei Clippers per architettare trade importanti, come ad esempio per George Hill degli Oklahoma City Thunder o Lonzo Ball dei New Orleans Pelicans. Ora LA ha ben due spazi liberi a roster per completare la squadra in vista dei playoffs.