Dal Draft NBA 2018, i Dallas Mavericks si affidano alla stella di Luka Doncic. E lo stesso si può dire della sua nazionale, la Slovenia. Già campione dell’edizione 2017 di Eurobasket, quest’anno punta senz’altro a ripetersi sull’onda, incontenibile, del suo giocatore migliore.
E se Doncic sta apparendo pressoché onnipotente in questa competizione continentale, il motivo non è da ricercarsi nel livello degli avversari. Prima di tutto, perché l’ultima prova da 47 punti è arrivata contro i vicecampioni olimpici della Francia, e poi perché lui non è di certo nuovo a questo tipo di spettacolo.
A testimoniarlo, anche il suo compagno di squadra, Theo Pinson. Per il podcast ‘Locked On Mavericks‘, ha infatti raccontato dei loro allenamenti.
“Lo raddoppiamo, e lui ride. Corre verso l’angolo, stepback, si butta all’indietro davanti a due persone e segna. E comincia a ridacchiare.”
Non è allora un caso che contro la Francia abbia segnato un canestro fotocopia di quanto descritto qui, in faccia al collega NBA Rudy Gobert. E così, mentre Doncic e la sua Slovenia continuano a inseguire il sogno di confermarsi campioni d’Europa, i Mavericks possono ovviamente guardare fiduciosi anche alla prossima stagione.
Ora, la banda capitanata dal Rookie dell’anno 2019 e da Goran Dragic dovrà vedersela con il Belgio agli ottavi di finale e poi con la vincente tra Ucraina e Polonia ai quarti di finale. Insomma, dovesse tutto filare liscio, la strada verso le semifinali non sembra affatto proibitiva. Ma ora la parola tornerà al campo.

