Da quando è approdato ai Los Angeles Clippers nell’estate 2019, Kawhi Leonard non è ancora riuscito a portare la franchigia al successo. Complici diversi passaggi sfortunati, coronati dall’infortunio al legamento crociato di giugno 2021 che lo ha portato a saltare l’ultima stagione nella sua interezza.
La scorsa annata ,poi, è stata alquanto tormentata anche per diversi suoi compagni dal punto di vista degli infortuni. Ma nonostante questo, i californiani erano riusciti a centrare il play-in con un record di 42-40.
Così, la prima domanda del media day per Kawhi ha riguardato proprio l’ultima post-season. Sarebbe sceso in campo se i suoi avessero indovinato una corsa playoffs di successo?
“Insomma, sono tutti se, ma, forse, cosa avrei fatto.” ha risposto “Ma comunque, sì, se fossero arrivati alle Finals mi avreste visto in campo.”
Leonard ora conta di tornare al 100% in occasione dell’apertura del training camp. E riguardo le prossime Finals ha promesso: “Spero che possiamo compiere il passo successivo. È questo quello in cui spero. Questo sarà il nostro quarto anno, perciò come ho detto si spera che riusciremo ad avere una possibilità alle semifinali o alle Finals e provare a ricavarne qualcosa.”
Coach Tyronn Lue, dal canto suo, non può che essere felice del ritorno della sua stella. Allo stesso tempo, però, rimane cauto circa la sua gestione: “Dobbiamo essere intelligenti riguardo la situazione, il processo. Sappiamo che lui si sente molto bene, il che è fantastico. Ma dobbiamo saper ascoltare il suo corpo, quello che dicono i medici e assicurarci che stiamo facendo la cosa giusta.”
Anche alcuni dei suoi compagni, come Marcus Morris o Reggie Jackson, hanno testimoniato come il giocatore non veda l’ora di tornare in campo. E come, allo stesso tempo, continui a imporsi come leader.
Nel frattempo, c’è anche chi ha sfruttato la scorsa stagione per rosicchiare spazio e crescere rapidamente. Lo testimonia Paul George: “Diversi tra i nostri ragazzi giovani credo siano cresciuti molto dopo l’infortunio di Kawhi. A un punto tale che credo lui ora si fidi molto del gruppo, e credo che il gruppo si fidi l’uno dell’altro.”
“Non vedo l’ora di rivederlo in campo a fare quello che ama.” ha concluso George “Ovviamente, poi, sono anche eccitato all’idea di tornare a giocare con il miglior giocatore two-way che ci sia.”
Insomma, i Clippers sembrano pronti a ripartire da Kawhi Leonard. E a ripartire con il botto, per sfruttare l’esperienza della scorsa stagione per arrivare più pronti alle fasi cruciali della prossima. E magari provare davvero l’assalto alle NBA Finals.

