I Los Angeles Lakers sono riusciti a battere i Dallas Mavericks 108-111 nonostante un avvio di partita in favore dei padroni di casa. È la prima volta nella storia della NBA che una squadra in svantaggio di 27 punti riesce poi a vincere la partita. Secondo quanto riportato da Tim MacMahon di ESPN, per coach Kidd la sconfitta dei suoi Mavericks contro i Lakers nasce da un problema di maturità della squadra.
Le parole di coach Kidd e Doncic sulla sconfitta contro i Lakers
“Non sono io il colpevole, stavo guardando la partita proprio come voi”, così esordisce Kidd nella conferenza post partita. “Come squadra dobbiamo ancora maturare e crescere, soprattutto se volessimo puntare al titolo. Nessuna squadra giovane ha mai vinto il campionato”. Dallas Mavericks che devono ancora ritrovare i meccanismi difensivi perduti, soprattutto dopo la trade per Kyrie Irving.
Senza nominarlo direttamente, Kidd ha qualcosa da ridire anche su Luka Doncic e sul suo atteggiamento con gli arbitri: “Dobbiamo rimanere concentrati sulla partita senza farci distrarre dai fischi arbitrali. Dobbiamo essere migliori. Stavamo giocando molto bene sia in attacco, sia in difesa ma ci siamo fatti distrarre e abbiamo perso il nostro ritmo”.
Nonostante i 26 punti, 9 rimbalzi e 5 assist finali, Luka Doncic si è lasciato trascinare dagli eventi. Dopo un ottimo primo quarto da 14 punti, 6 rimbalzi e 3 assist, nei successivi tre quarti la giovane stella ha perso la concentrazione e ha commesso lo stesso numero di canestri dal campo e di palle perse. Proprio questo calo di concentrazione generale è costato la sconfitta dei Mavericks contro i Lakers.
Doncic ammette che i fischi arbitrali potrebbero averlo distratto: “Avevamo un grande vantaggio, ci siamo rilassati e lo abbiamo perso. Dobbiamo lavorare su questo”. La mancanza di concentrazione dello sloveno si è vista anche nel finale di partita quando, con i Mavericks in svantaggio di tre punti e in uscita da un timeout, Doncic ha perso un possesso che poteva essere fondamentale: “È stato un mio errore, mi ero completamente dimenticato che puoi andare in zona difensiva”.