Parigi 2024 – le speranze di medaglia di venerdì 9 agosto
A livello statistico, venerdì 9 agosto è probabilmente la giornata nella quale l’Italia si gioca più possibilità di medaglia. Inizio di giornata rovente con la 10 km di nuoto di fondo maschile dove schieriamo una coppia d’attacco formata da Paltrinieri e Acerenza. Nella canoa Tacchini ci riprova nella distanza doppia, i 1000 metri, questa volta facendo coppia con Craciun. A ora di pranzo le attenzioni su spostano sulla ginnastica ritmica dove Sofia Raffaeli proverà a portare a casa il successo nel concorso generale individuale.
Subito dopo pranzo spazio ai tuffi con la finale del trampolino femminile dove Chiara Pellacani è inserita nel gruppo delle possibili sorprese. Occhio anche al sollevamento pesi con Nino Pizzolato impegnato negli 89 kg maschili. Nel pomeriggio scende in pista la madison femminile con Elisa Balsamo impegnata. Grandi attese anche dagli sport di combattimento con Simone Alessio nel taekwondo e Abbes Mouhiidine nel pugilato.
Serata di atletica da circoletto rosso. Si comincia con la staffetta maschile alla ricerca del bis dopo Tokyo e mai stata così in forma, basti vedere il netto successo degli Europei. In pedana anche Andy Diaz, al debutto con la maglia azzurra, nel salto triplo e Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli. Torna in gara anche Battocletti nei 10000 metri. Si conclude il torneo di beach volley femminile dove siamo rappresentati dalla coppia Gottardi-Menegatti.
Gli orari dei principali azzurri in gara venerdì 9 agosto
07.30 Nuoto di Fondo Maschile 10 km (Paltrinieri-Acerenza)
13.50 Canoa Velocità C2 1000 metri (Craciun-Tacchini)
14.30 Ginnastica Ritmica Concorso Generale Individuale (Raffaeli)
15.00 Tuffi Femminile Finale Trampolino Individuale (Pellacani)
15.00 Sollevamento Pesi Maschile 89 kg (Pizzolato)
18.00 Ciclismo su Pista Femminile Madison (Italia)
19.30 Atletica Maschile Staffetta 4×100 (Italia)
20.10 Atletica Maschile Finale Salto Triplo (Diaz)
20.30 Taekwondo Maschile -80 kg Fasi Finali (Alessio)
20.50 Atletica Femminile 10000 metri (Battocletti)
21.00 Beach Volley Femminile Finali (Gottardi-Menegatti)
21.45 Atletica Maschile 400 ostacoli (Sibilio)
22.30 Pugilato Maschile 92 kg Finali (Mouhiidine)

