Una tripla di Copeland, a 6 decimi dalla fine, regala a Verona la vittoria necessaria per raggiungere la zona playoff. Contro Avellino viene fuori una gara di grande intensità, incerta per 40 minuti e che sembrava sfuggire dopo un numero di alta scuola di Mussini. Nella prima parte sono proprio gli ospiti a farsi preferire, Earlington è un rebus nonostante una giornata sottotono di Lewis. Nel terzo periodo, la svolta gialloblù. Udom e Palumbo, con un Cannon dominante, spingono più volte avanti la squadra, senza mai riuscire a dare il colpo di grazia. Per quello, bisogna attendere gli ultimi 6 decimi, che danno a Verona la grande occasione per poter raggiungere la post season evitando la trappola dei play-in, a cui pare invece destinata una coriacea e mai doma Avellino.
La partita
1°QUARTO: Partono meglio i biancoverdi, che si appoggiano a Bortolin sfruttando la maggior fisicità in area. La reazione della Tezenis è affidata al duo americano Cannon-Copeland, ma Lewis e Mussini tengono avanti la compagine irpina per 11-15. Gli ultimi giri di lancette del parziale vedono un Copeland ispirato, ma Avellino regge l’urto e termina il primo quarto avanti per 20-23.
2°QUARTO: Sabatino e Earlington provano ad allungare, con Avellino che ha un netto controllo nella lotta a rimbalzo. Verona è reattiva sulle linee di passaggio, e approfitta di qualche ingenuità ospite per restare in scia con Crotti, che ferma il gioco sul 24-29. La verve di Virginio, alla prima davanti al nuovo pubblico, porta energia dalla panchina. Lewis e Earlington, primo giocatore in doppia cifra del match, costringono comunque coach Ramagli a fermare il gioco, non riuscendo a prendere l’inerzia. Una tripla di Mussini vale il massimo vantaggio sul +10, ma le schermaglie conclusive vedono la reazione di Cannon e Copeland, che dimezzano il ritardo sul 36-41, con cui si entra negli spogliatoi.
3°QUARTO: Un break di 5-0 da parte di Udom porta la parità a quota 41, ma la Tezenis ha una aggressività ben diversa e passa avanti con Copeland che trova il canestro da oltre l’arco dei tre punti (44-43). Mussini desta Avellino, Penna replica ma gli ospiti sembrano aver passato il momento di difficoltà con grande solidità. Verona ha più energia: Udom e Cannon finalizzano un lavoro eccezionale della fase difensiva, che mette la museruola ai lupi. Coach Crotti deve fermare il gioco sul 54-49. Mussini è il leader degli ospiti, ma Cannon approfitta dei problemi di falli di Bortolin (a quota 4 e costretto in panchina) per fare il vuoto nei pressi del ferro. Alla fine del quarto, il tabellone recita 58-52 per la compagine veronese.
4°QUARTO: Si inizia con un parziale ospite di 5-0, prontamente frenato da Bartoli e Palumbo. La gara entra nel vivo, con Jurkatamm che trova una tripla e poi un canestro in avvicinamento di grande peso specifico. Coach Ramagli chiama time-out sul 63-62. La Tezenis torna ad affidarsi alla prepotenza fisica di Cannon in area, e trova Copeland pronto a punire sul perimetro. La spinta del pubblico trascina la squadra di coach Ramagli al massimo vantaggio, con coach Crotti che ferma il gioco sul 72-64. Mussini da tre e Earlington in versione d’assalto, tanto che dopo 80 scondi è tutto nuovamente in discussione. Botta e risposta ad altissima intensità, con Copeland che prova a fare il guy to guy, ma Earlington risponde e porta la partita sul 79 pari. Copeland forza e sbaglia, Mussini segna quando mancano pochi minuti sul cronometro. Time-out di Verona per organizzare il tiro vittoria. Clamorosa tripla di Copeland, in uscita dai blocchi, con una parabola altissima che fa esplodere di gioia l’AGSM Forum. Ma non è finita. Mancano ancora 6 decimi, e Avellino ha l’ultimo disperato tentativo. Earlington ha un buon tiro, ma è lungo: vince la Tezenis per 82-81 e guadagna l’accesso ai playoff.
Le statistiche
Parziali: 20-23, 16-18, 22-11, 24-29
Scaligera Basket Verona: Zach Copeland 25 (3/5, 5/8), Jalen Cannon 23 (11/14, 0/0), Liam Udom 11 (4/6, 1/2), Mattia Palumbo 8 (4/10, 0/0), Vittorio Bartoli 7 (2/3, 1/2), Leonardo Faggian 4 (2/2, 0/4), Lorenzo Penna 3 (0/1, 1/3), Nicolo Virginio 1 (0/0, 0/2), Giulio Gazzotti (0/1, 0/2), Theo Airhienbuwa
Avellino Basket: Marcellus Earlington 24 (4/7, 2/5), Federico Mussini 19 (3/6, 3/6), Mikk Jurkatamm 11 (3/4, 1/6), Jaren Lewis 10 (5/9, 0/3), Matias Bortolin 9 (3/4, 0/0), Aleksa Nikolic 4 (2/2, 0/0), Antonino Sabatino 4 (2/5, 0/1), Lucas Maglietti (0/1, 0/0), Riccardo Aldo Perfigli, Armando Verazzo