La Fortitudo Bologna rialza la testa dopo due brutte uscite. Scafati cade rovinosamente sotto i suoi colpi, al Paladozza, per 94-64.
La compagine bolognese ha approcciato meglio la gara, riuscendo a imporsi nei primi minuti e costruendo un discreto vantaggio. La fluidità offensiva l’ha premiata in un primo momento, prima di farsi scappare il vantaggio e permettere ai campani di rientrare in partita.
Tutto è però cambiato nella ripresa, Scafati si spegne e Bologna risponde con una pioggia di triple.Â
La partita
Primo quarto: Fantinelli mette a segno i primi due punti della partita. Dall’altro lato, subito pronta la risposta di Allen. La Fortitudo raggiunge il +6, mentre Scafati arranca un po’ nella fase offensiva, pagando la transizione difensiva. Mascolo dà la carica con una tripla forzata, e riporta i suoi sul -6. Botta e risposta tra Allen e Moore, con i campani che ricuciono lo scarto. Il primo quarto si chiude sul 26-21.
Secondo quarto: L’inerzia non cambia, anche a causa dei pochi punti segnati. Ora è l’altra squadra a pagare la poca lucidità , trovando raramente soluzioni efficaci e commettendo errori in difesa. Pullazi sigla il -2 e Walker porta i suoi sul 30-29. La sua tripla permette poi a Scafati di mettere la testa avanti. Si rientra negli spogliatoi sul 34-37.
Terzo quarto: Moore riapre le danze con una tripla, ma Mollura replica a tono. Si prosegue da oltre l’arco e si arriva alla parità (40-40). Sarto regala il vantaggio alla Fortitudo con un gioco da tre punti, prima che Walker interrompa il parziale dei padroni di casa. Sorokas alza ulteriormente le percentuali da oltre l’arco, Scafati scivola fino al -8. La pioggia di triple biancoblù prosegue e il terzo quarto termina sul 67-50.
Ultimo quarto: Scafati non ha più energie fisiche e mentali per reagire. Oltre a qualche timido guizzo individuale, non c’è nulla da fare, mentre la Fortitudo continua ad affondare il coltello nella ferita. Finisce 94-64.
Il tabellino
Fortitudo Bologna: Moore 12, Sarto 15, Della Rosa 13, Sorokas 22, Imbrò 3, Fantinelli 9, Mazzola 7, Moretti 13. All. Caja.
Givova Scafati: Walker 19, Iannuzzi 2, Mollura 3, Allen 6, Mascolo 14, Bortolin 4, Pullazi 13, Caroti 3, All. Crotti.