L’idea di spingere draft NBA dopo l’inizio della free agency sta iniziando a guadagnare l’interesse tra alcuni general manager.
Gli Houston Rockets hanno presentato l’idea in una riunione della lega in aprile. Diversi dirigenti di spicco hanno sostenuto il piano, ha riferito Zach Lowe di ESPN . Quei GM, i Rockets e l’ufficio della lega ora stanno lavorando insieme per creare un nuovo programma per la offseason.
Draft NBA dopo l’inizio della free agency: idea fattibile?
Ritardare il draft fino ad almeno una settimana dopo l’inizio della free agency darebbe alle squadre maggiore chiarezza sulle loro situazioni di cap e permetterebbe loro di perseguire più acquisti prima di riempire di conseguenza il proprio roster con le chiamate al draft. Le squadre sarebbero anche in grado di utilizzare la cap room vacante per facilitare le operazioni di trade.
D’altra parte, spostare la free agency in anticipo di una settimana potrebbe non essere fattibile, dal momento che la Lega ha bisogno di tempo per calcolare le entrate – comprese le entrate delle Finali – prima di impostare il tetto salariale per la stagione successiva. Le squadre potrebbero anche lottare per dividere le loro risorse tra concentrarsi sul draft e pianificare una free agency.

