Dopo 5 stagioni, i New Orleans Pelicans hanno licenziato coach Alvin Gentry, fatale per lui la mancata qualificazione ai playoffs della Western Conference alla ripresa della stagione a Orlando.
Delusione per i Pelicans, che si sono presentati a Orlando con 3.5 partite da recuperare dai Memphis Grizzlies ottavi. Preparazione alla ripresa della stagione che non è stata esente da problemi, col problema famigliare che ha costretto Zion Williamson a interrompere il training camp e quindi a una gestione controllata dei minuti in campo per la prima scelta assoluta 2019 ex Duke.
Pelicans che hanno pagato nella bolla di Orlando anche le controprestazioni di Lonzo Ball e in parte Brandon Ingram, oltre ad una condizione imperfetta di uno Williamson in calo rispetto alla regular season fino a marzo.
In 5 stagioni, Alvin Gentry ha condotto una sola volta i Pelicans ai playoffs, con la stagione 2017\18 quale miglior risultato: in quell’occasione, i Pels si Anthony Davis, Jrue Holiday, Rajon Rondo e Nikola Mirotic eliminarono per 4-0 i più quotati Portland Trail Blazers e persero per 4-1 contro i Golden State Warriors in semifinale di conference.
Con l’esonero di Gentry, i Pelicans si uniscono al gruppo di squadre NBA in cerca di un nuovo allenatore, dopo Brooklyn Nets e Chicago Bulls che nella giornata di venerdì hanno salutato Jim Boylen.

