GEVI NAPOLI – PALLACANESTRO TRIESTE 92-95 OT: Super Gaines
Nel posticipo del quinto turno di LBA la Pallacanestro Trieste di coach Legovich trova i primi due punti in campionato, li trova sul parquet del PalaBarbuto contro una GeVi Napoli difensivamente raccapricciante che dilapida un ottimo inizio. Per i gigliati fondamentale la prova di Frank Gaines: 29 punti in 35 minuti, 4/7 da 3 e 11/15 ai liberi.
GEVI NAPOLI – PALLACANESTRO TRIESTE: ANALISI DEL MATCH
L’inizio dei padroni di casa è roboante, Napoli scappa agilmente in vantaggio con gli 11 punti di Elijah Stewart. Trieste non riesce a pareggiare l’agonismo dei partenopei e sprofonda sul -10 al termine del primo segmento quasi in maniera arrendevole.
Tutto cambia nel 2Q quando Legovich schiera una difesa a zona fronte dispari che imbavaglia completamente l’attacco napoletano, il parziale di 2-10 svolta la partita: l’inerzia, a poco a poco, si inverte e gli ospiti recuperano il gap sino ad andare in vantaggio con la tripla dall’angolo di Davis per il 37-38 a 2.03 del 2Q.
Da li in avanti la partita è equilibrata con Napoli che fa molto poco per difendere il proprio canestro. Malissimo il greco Agravanis (solo 17 minuti in campo e un pesante 1/5 al tiro), corpo estraneo alla partita; fuori ritmo anche il folletto Howard che non riesce ad incidere in attacco. Unica gioia per coach Buscaglia è la dominante prestazione di Jacorey Williams. Il pivot a più riprese ha provato ad accendere la scintilla, soprattutto difensiva, della propria squadra senza mai riuscirci. Per l’ex Trento 20 punti e 12 rimbalzi, 2 assist, 2 rubate ed 1 stoppata.
Capitolo a parte merita Robert Johnson; il n.3 azzurro ha fatto registrare, numeri alla mano, la miglior partita offensiva della sua avventura all’ombra del Vesuvio con 23 punti ma in difesa ha sofferto enormemente gli accoppiamenti contro le guardie triestine che l’hanno sempre emesso in mezzo castigando le sue puntuali disattenzioni difensive.
Per Trieste questa partita potenzialmente piò rappresentare una sliding door della stagione.
i 50 punti della coppia Gaines-Bartley hanno un peso specifico incalcolabile in questo blitz esterno. Da rimarcare anche l’ottima prova di Pacher autore di 14 punti con un 3/5 dall’arco tatticamente importante, con la sua prova l’ex Ferrara ha oscurato completamente il può quotato Agravanis.
I tabellini del match
Napoli : Zerini 2, Howard 8, Johnson 23, Michineau 10, Agravanis 4, Dellosto ne, Matera ne, Uglietti 2, Williams 20 ,Stewart 16 , Zanotti 7,Grassi ne .
Allenatore: Buscaglia.
Trieste: Gaines 29, Pacher 14, Bossi 2, Davis 11, Spencer 4, Rolli ne, De Angeli 6, Campogrande, Vildera 8, Bartley 21.
Allenatore: Legovic

