Tina Charles è diventata la seconda miglior realizzatrice di sempre nella storia della WNBA alle spalle di Diana Taurasi, dopo im 12 punti con cui ha contribuito alla vittoria delle sue Atlanta Dream in casa proprio contro le Phoenix Mercury, per 72-63.
12 punti con 17 rimbalzi per l’ex MVP, e terza vittoria di fila per le Dream (10-17) che sono ripartite forte dopo la pausa olimpica e si stanno giocando l’accesso ai playoffs e l’ottavo posto in classifica coi rientri di Rhyne Howard e Jordin Canada. Tina Charles ha superato una grandissima come Tina Thompson, 4 volte campionessa WNBA in carriera, a quota 7488 punti totali in carriera. Ora davanti a lei c’è solo Diana Taurasi inarrivabile con 10500 punti, sarà compito delle nuove generazioni come quella di Caitlin Clark provare a avvicinare i numeri incredibili della 6 volte (!) medaglia d’oro olimpica.
Tina Charles che sta vivendo una terza giovinezza, si potrebbe dire, a Atlanta. Fuori dalla WNBA nel 2023 e reduce nel 2022 da un’annata complicata tra Phoenix e Seattle Storm, in cui fu chiamata a sostituire a roster per le Mercury Brittney Griner che era detenuta in Russia, Charles aveva pensato di ritirarsi prima che arrivassero le Atlanta Dream. “Se penso a dove ero lo scorso anno e a dove sono adesso, non posso che sentirmi grata. Pensavo di aver chiuso col basket, sinceramente. E’ una cosa speciale essere qui” ha detto l’ex MVP dopo la partita.
Il centro ex Connecticut Sun e New York Liberty ha ora un altro traguardo personale importante, diventare la numero uno WNBA di sempre per le doppie doppie. Oggi Tina Charles è seconda con 184, nove in meno rispetto a un’altra leggenda come Sylvia Fowles. Alla fine della regular season WNBA 2024 mancano 13 partite, non sarà facile.
Nell’altra partita giocata nella notte WNBA, le Minnesota Lynx hanno battuto in trasferta le Las Vegas Aces per 98-87 in un’altra prova convincente. Napheesa Collier ha segnato 23 punti con 7 rimbalzi, per Courtney Williams doppia doppia da 22 punti con 10 assist. Cecilia Zandalasini ha giocato 13 minuti per 8 punti con 3 su 3 dal campo, dalla panchina, e in classifica ora le Lynx (20-8) sono terze a sola mezza partita di distanza dalle Connecticut Sun (20-7). Le Aces restano quinte dietro alle Seatte Storm che hanno riportato in squadra Gabby Williams, dopo un torneo olimpico giocato alla grande con la Francia e terminato con una cocente delusione in finale.