In attesa di scoprire di che pasta siano fatti i nuovi americani. Taze Moore, Stefan Moody e in parte Allerik Freeman, la Openjobmetis Varese sa già di aver trovato in Oliver Nkamhoua un giocatore di “eurolivello” e non solo perché è stato decisivo per la Finlandia quarta a sorpresa a EuroBasket 2025.
Contro Sassari nel delicato esordio in campionato in trasferta, e dopo un precampionato con solo sconfitte, Nkamhoua ha segnato 28 punti nella vittoria per 105-102 di Varese. Davide Alviti ha chiuso con 26 punti e Freeman e capitan Matteo Librizzi hanno seguito il filone abbondante in attacco per la OPJ ma l’uomo del match è stato il finlandese, già indispensabile per Varese.
“Voglio anzitutto congratularmi con i miei giocatori perché abbiamo vinto una partita importante a inizio stagione ed è sempre una gara insidiosa. Eravamo senza Nate Renfro, assente per infortunio e abbiamo commesso molti falli che hanno creato problemi al nostro roster. Però siamo stati bravi a reagire mentalmente quando Sassari ha provato ad allungare in diversi momenti della partita” ha detto coach Ioannis Kastritis dopo il match “Una base di partenza molto buona su cui lavorare e che mi dà fiducia per il futuro. Abbiamo anche segnato 105 punti: non è esattamente il modo in cui pensiamo di vincere le partite e non dovremmo farne segnare 102, ma intanto ci prendiamo questo risultato, Siamo stati mentalmente duri“.
La Dinamo Sassari era e resta un avversario dello stesso livello della Openjobmetis Varese, la prossima settimana il calendario dice Olimpia Milano, che ha perso a sorpresa contro Tortona e che ha perso già per strada Josh Nebo, per un altro infortunio.