Home Lega Basket ABC Roma SPQRPartenza show della Nutribullet Treviso contro una BC Roma ferma al via

Partenza show della Nutribullet Treviso contro una BC Roma ferma al via

di Alessandro Bisetto
Grande esordio della Nutribullet Treviso contro la BC Roma

La Nutribullet Treviso regala spettacolo e centra i due punti alla prima stagionale contro l’esordiente BC Roma al PalaVerde. Gli uomini di coach Nicola si impongono nettamente con il punteggio di 109-94 dopo aver comandato le iniziative fin dalla palla a due. Partenza da dimenticare, invece, per i capitolini, i quali entrano in ritmo troppo tardi e senza quella continuità necessaria a ribaltare l’inerzia della gara. Treviso tornerà in campo per il secondo turno di campionato in quel di Trento il prossimo 3 ottobre, mentre gli ospiti voleranno in Turchia per l’impegno infrasettimanale di Eurocup contro il Bahcesehir.

Nutribullet Treviso-BC Roma: l’analisi del match

Treviso si costruisce il primo grande strappo sul finire del primo tempo (+14 sul 57-43) grazie a una solida percentuale da due punti che si manterrà costante per tutto l’andamento del match (30/46 al 40′. Giochi a due, rapida circolazione e spaziature congeniali a trovare sempre l’uomo libero permettono agli uomini di Nicola di sopperire a una serata storta al tiro pesante (3/8), arma poco cercata anche a causa delle troppe disattenzioni vicino al ferro di una BC Roma da rivedere nella metà campo difensiva.

Non manca qualche calo mentale di troppo a rovinare la serata di festa del PalaVerde a una Nutribullet che, dopo aver toccato anche il +18 di massimo vantaggio nel terzo parziale permette agli ospiti di riaprire parzialmente il discorso a inizio quarto quarto. I capitolini si affidano al tiro pesante seppur talvolta in maniera sconclusionata (12/36) e pagano le 12 palle perse all’interno di un meccanismo di squadra ancora da raffinare. La fisicità ospite si fa sentire come raccontano i 39 rimbalzi totali e se 12 dei quali arrivano dalla porzione rivale si aggiunge un pizzico di rammarico in più per non aver saputo concretizzare determinate occasioni.

Le debolezze difensive compromettono, infatti, ogni tentativo di rilancio e il continuo riferimento al fallo per fermare l’onda lunga e l’entusiasmo della Nutribullet costa tanto in termini di punti e rotazioni (25/35 il dato a cronometro di Treviso). I padroni di casa, al di là quanto sottolineato sull’aspetto mentale riducono al minimo gli errori e giocano una partita di alto livello come non si vedeva da tempo all’ombra del parquet villorbese.

Macura è MVP della gara, Simonovic è l’ultimo ad arrendersi tra le fila di Roma

Tra i cinque giocatori in doppia cifra della banda di Nicola spicca la prova monstre di un JP Macura da 31 punti, con 8/10 da due e 5 palle recuperate. Sfiora la doppia doppia Alessandro Cappelletti (15 e 9 assist), mentre brilla, al secondo esordio in maglia biancoblu un positivo Russell da 20 punti e 7 assist. Sotto le plance Chery con 15, malgrado l’uscita anticipata per cinque falli e il neo arrivato Anigbogu con 13 e 5 falli subiti non fanno rimpiangere Croswell. 

Dall’altra parte ben sei i componenti in doppia cifra della BC Roma. Prova in chiaroscuro per Mannion a causa dei tanti errori al tiro e di qualche giocata forzata, mentre rispondono presente sia Ayayi con 17 punti, 6 rimbalzi e 4 assist che Simonovic con 20 punti e 8 rimbalzi (8/10 da due).

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 29-26; 28-19; 27-22; 25-27

Parziali progressivi: 29-26; 57-45; 84-67; 109-94

Nutribullet Treviso Basket: Cappelletti 15; Carter 3; Chapman 6; Russell 20; Manfredotti n.e; Miaschi; Allinei; Anigbogu 13; Iaquinta n.e; Chillo 6; Macura 31; Chery 15. Coach: Marcelo Nicola.

BC Roma: Mannion 11; Watson 13; Davis 8; Emejuru; Flowers 2; Stevenson 11; Ayayi 17; Strautins 12; Odzebe n.e; Simonovic 20; Mezzanotte; Iuzzolino. Coach: Alessandro Magro.

You may also like

Lascia un commento