Non capita spesso di fare un allenamento con il coach della nazionale azzurra, ma è quello che hanno potuto fare i ragazzi e le ragazze dell’Under 13 della ASD Carlo Vitolo Basket, e della squadra di Serie C femminile lunedì 25 marzo.
Il Ct della nazionale maggiore femminile Andrea Capobianco e coach Vincenzo Di meglio, assistente in nazionale e capo allenatore della Oxygen Basket Roma in Serie A1 femminile, sono stati i grandi ospiti della prima giornata della rassegna “Time out – il basket tra i templi” promossa a Capaccio-Paestum dalla Carlo Vitolo, dal Forum dei giovani di Capaccio-Paestum e da NBAPassion.com e patrocinata dal Comune.
Visualizza questo post su Instagram
I coach Capobianco e Di Meglio hanno partecipato come ospiti d’onore in una giornata tutta pensata per le ragazze e i ragazzi della squadra. Da prima, un incontro col pubblico e con la squadra nella Sala Erica della biblioteca Erica di Capaccio-Paestum, moderato da Carmen Apadula di NBAPassion.com e in cui le e i presenti hanno conosciuto meglio i loro “allenatori per un giorno” e insegnati di pallacanestro per l’occasione. Andrea Capobianco e Vincenzo Di Meglio hanno raccontato il loro percorso da allenatori e maestri di basket, le esperienze con le squadre giovanili e in nazionale e i trascorsi in Serie A maschile di coach Capobianco, ex allenatore della Scandone Avellino e a Teramo in LBA. Capobianco è anche allenatore della nazionale femminile di 3 vs 3 che a Tokyo 2021 ha esordito come disciplina olimpica. Tanto basket giocato, tanti racconti e tanta cultura sportiva, anche con la presentazione dei libri “Insegnare la pallacanestro” e “Basket 3×3. I valori educativi, la tecnica, la tattica, la strategia e le emozioni”, di Andrea Capobianco.
In seguito i due coach hanno tenuto una seduta d’allenamento speciale con la squadra mista Under 13 della ASD Carlo Vitolo, e con squadra femminile che gioca in Serie C. Per la Under 13 ha allenato coach Di Meglio, le ragazze della Serie C hanno lavorato con coach Capobianco.
“Time out – il basket tra i templi” è un ciclo di presentazioni di libri e eventi che proseguirà fino a settembre 2024 a Capaccio-Paestum (SA), ospite della seconda giornata martedì 26 marzo è stato Riccardo Pratesi, giornalista de La Gazzetta dello Sport.
Gli organizzatori ringraziano in modo particolare per la partecipaziona Antonio Caliendo, presidente della FIP Campania e Simona Sica, Presidentessa della Diesel Tecnica Sala Consilina e Consigliera del comitato regionale Campania. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale della Città di Capaccio Paestum, in particolar modo ad Antonio Mastandrea, consigliere con delega allo sport e politiche giovanili.
Visualizza questo post su Instagram

