E’ morto a 75 anni Bill Richardson, politico statunitense, per due volte governatore dello stato del New Mexico e che ebbe un ruolo importante nei negoziati tra Stati Uniti e Russia per il rilascio di Brittney Griner, la star WNBA detenuta in Russia per 10 mesi nel 2022.
Richardson è stato una delle personalità politiche più importanti per le questioni legate ai cittadini americani detenuti in paesi esteri, come fonte diplomatica e negoziatore indipendente, grazie anche al lavoro del suo Richardson Center for Global Engagement. A Richardson si era rivolta la famiglia di Brittney Griner per trovare una soluzione diplomatica per il rilascio della giocatrice e il suo rimpatrio, l’ex governatore si era recato nel luglio 2022 in Russia per incontrare i diplomatici e assieme agli avvocati difensori. L’ex governatore aveva tentato di trovare un accordo per il rilascio anche dell’ex Marine USA Paul Whelan, condannato in Russia per spionaggio, ma senza successo.
Nella sua carriera di diplomatico, Bill Richardson si è occupato di casi in Corea del Nord sin dagli anni ’90, in Afghanistan, Myanmar e Sudan, e ha trattato per il rilascio di detenuti USA all’estero con personalità di primissimo piano dell’epoca, come l’ex presidente e dittatore iracheno Saddam Hussein ed è stato ambasciatore per le Nazioni Unite sotto la presidenza di Bill Clinton e per 14 anni membro del congresso USA. Nel 2008 aveva partecipato alle elezioni primarie per il partito democratico.
Grazie anche al lavoro di Bill Richardson, la vicenda Brittney Griner si è risolta nel dicembre 2022 con il rilascio della giocatrice e olimpionica USA a seguito di uno scambio di detenuti con il trafficante d’armi Viktor Bout, detenuto negli Stati Uniti dopo una condanna per terrorismo.