Su A’ja Wilson non vi erano dubbi, l’aria dei playoffs è tornata però a ispirare le due giocatrici più importanti per le Las Vegas Aces, Chelsea Gray e Kelsey Plum e le campionesse WNBA in carica hanno battuto anche in gara 2 le Seattle Storm, per 83-76, e si sono qualificate al secondo turno dove incroceranno le New York Liberty.
Alla Michelob Ultra di Las Vegas, Chelsea Gray ha messo a referto 15 punti con 9 assist, A’ja Wilson ha segnato 24 punti con 13 rimbalzi e Plum è stata la top scorer con 29 punti e 11 su 15 dal campo, con anche 6 rimbalzi e 3 assist. Partite forte sul 24-7 nel primo quarto, le Aces hanno sempre condotto nel punteggio anche col rientro delle Storm, Seattle si guadagna solo una volta un punticino di vantaggio sul 64-63 nel quarto periodo ma sono Kelsey Plum e Jackie Young a ricacciarle indietro. Young segna una tripla pesante per il 74-70 a 4:48 da termine su situazione di secondo possesso grazie a A’ja Wilson poi Plum fa +6. E con 2 minuti ancora da giocare è Chelsea Gray in palleggio arresto e tiro frontale a fare 80-72 Las Vegas. Seattle non si riavvicina più e perde l’occasione di giocare una gara 3 decisiva in casa, e la testa non può che tornare al quarto periodo di gara 1 e dei soli 2 punti messi assieme.
Gabby Williams chiude con 20 punti, Nneka Ogwumike ci aggiunge una doppia doppia da 16 punti con 10 rimbalzi. Dopo aver saltato gara 1 Ezi Magbegor rientra e chiude con 14 punti e 7 rimbalzi, doppia doppia anche per Skylar Diggins-Smith che perà tira male con 5 su 17 dal campo, per 13 punti con 10 assist. Dall’altra parte non pesano le 15 palle perse delle Aces, dalla panchina Tiffany Hayes segna 9 punti e il fattore chiave sono i 29 punti di Kelsey Plum, che in gara 1 non aveva mai visto il canestro. Plum non si è accontentata dei tiri da tre e ha attaccato il canestro, si è guadagnata 7 viaggi in lunetta. A’ja Wilson ha messo a tabellino la sua 23esima partita di playoffs in carriera da almeno 20 punti e 13 rimbalzi, un record per la lega.
A attendere le Aces al secondo turno, serie al meglio delle 5 partite, ci saranno le New York Liberty battute nel 2023 alle WNBA Finals. New York ha vinto contro le Atlanta Dream al Barclays Center anche gara 2 per 91-82, una partita che le Liberty hanno dovuto raddrizzare dopo un primo quarto da 28-19 per le ospiti. Sabrina Ionescu ha segnato 36 punti, il suo massimo in carriera ai playoffs, con 5 su 11 da tre, e Jonquel Jones ha piazzato una doppia doppia da 20 punti con 13 rimbalzi. Alle Dream non sono bastati 26 punti di Allisha Gray e 19 punti di Rhyne Howard.