Si interrompe bruscamente e a sorpresa la stagione WNBA di Angel Reese, rookie delle Chicago Sky che salterà il resto dell’annata a causa di un infortunio al polso rimediato nell’ultima partita, contro le LA Sparks.
Reese aveva collezionato la sua 26esima doppia doppia stagionale contro Los Angeles, una delle sue migliori partite in stagione con 24 punti e 12 rimbalzi. Poi la doccia fredda della notizia dell’infortunio e l’operazione, e addio alla stagione e ai possibili playoffs con le Sky. Angel Reese ha annunciato il suo stop sui social con un messaggio, e dato appuntamento alla prossima stagione, ora le Chicago Sky dovranno difendere l’ottavo posto e i playoffs dalle Atlanta Dream, e senza una delle migliori giocatrici.
Angel Reese ha chiuso la sua stagione da rookie a 13.6 punti di media con 13.1 rimbalzi, prima nella WNBA, la partecipazione all’All-Star Game 2024 e il record di doppie doppie per una rookie, nonché il record parziale per rimbalzi catturati in una singola stagione WNBA. Record questo che probabilmente A’ja Wilson supererà a propria volta entro la fine della regular season. Reese ha anche siglato in stagione una striscia di 15 partite di fila in doppia doppia, un altro record per la lega.
Le Sky hanno selezionato Angel Reese con la settima chiamata assoluta al draft WNBA 2024 dopo una carriera collegiale da stella a LSU e il titolo NCAAW nel 2023. Reese è entrata nella lega già come rimbalzista tra le migliori, impiegata spesso da ala forte accanto a un’altra rookie scelta di lottery, Kamilla Cardoso da South Carolina. Il punto debole in attacco di Reese in questa stagione sono state le difficoltà al tiro e a chiudere sotto canestro, con percentuali troppo basse per una lunga. Durante la off-seaason WNBA, Reese dovrebbe giocare nella lega di 3X3 creata da Breanna Stewart e Napheesa Collier, la Unrivaled, infortunio permettendo, da gennaio.
La stagione WNBA 2024 di Angel Reese sarà da ricordare anche per la rivalità, anche mediatica, con Caitlin Clark delle Indiana Fever, alla quale ha conteso per un periodo il premio di Rookie of the Year, prima che Clark e le Fever crescessero di rendimento. Corsa in cui si è poi inserita anche Rickea Jackson, quarta scelta assoluta delle LA Sparks.