Home Eurolega Eurolega 2024-2025: c’è la Virtus Bologna! Queste le partecipanti

Eurolega 2024-2025: c’è la Virtus Bologna! Queste le partecipanti

di Salvatore Caligiuri
belinelli_tiro_virtus_ASVEL

La notizia era nell’aria già da un paio di settimane ma negli ultimi minuti è arrivata l’ufficialità. La Virtus Bologna giocherà in Eurolega anche nella stagione 2024-2025, rappresentando l’Italia nella manifestazione insieme all’Olimpia Milano. Le buone prestazioni dei bianconeri hanno giocato un ruolo fondamentale per la conferma nella massima competizione europea, vista la sconfitta nel play-in contro l’Anadolu Efes in Turchia. La squadra allenata da Luca Banchi si era issata fino alla seconda posizione, salvo poi registrare un calo nella parte finale della stagione.

Virtus Bologna, la conferma in Eurolega aiuta il mercato

La Virtus Bologna, reduce dalla sconfitta in finale scudetto contro l’Olimpia Milano, disputerà l’Eurolega per il terzo anno consecutivo. La decisione approvata dall’Assemblea dei Soci del Consorzio di ECA, tenutasi lunedì 17 giugno, potrebbe dare una mano alla società vice campione d’Italia a mantenere l’ossatura dell’ultima stagione disputata. Campioni come Tornike Shengelia e Bryan Dunston sarebbero stati difficili da confermare in squadra qualora i bianconeri non avessero disputato la competizione più importante dell’anno.

Il compito di Luca Banchi per il prossimo anno sarà quello di mantenersi stabilmente nelle posizioni a ridosso nei playoff e, con una dose in più di lucidità e freschezza fisica, provare l’assalto ai playoff, sfiorati pochi mesi fa. Le prestazioni della Virtus Bologna di inizio anno hanno mostrato una squadra organizzata sui due lati del campo, guidata da campioni come Marco Belinelli e lo stesso Shengelia, difficile da affrontare sia alla Virtus Segafredo Arena che tra le mura amiche.

Le squadre che parteciperanno alla competizione, oltre all’Olimpia Milano e alla Virtus Bologna, sono l’Alba Berlino, l’Anadolu Efes, il Monaco, il Baskonia, lo Zalgiris Kaunas, il Barcellona, il Bayern Monaco, il Fenerbache, l’Asvel Lyon-Villeurbanne, il Maccabi Tel-Aviv, l’Olympiacos, il Panathinaikos, il Paris Basketball, il Partizan, il Real Madrid e la Stella Rossa.

You may also like

Lascia un commento