Home Eurolega I roster di Eurolega 2024/2025: Alba Berlino

I roster di Eurolega 2024/2025: Alba Berlino

di Giacomo Zingaro

Continua la presentazione dei roster delle protagoniste della prossima stagione di Eurolega 2024 2025 a cura di Nbapassion, dopo il Baskonia è il momento di dare un’occhiata all’Alba Berlino che, dopo aver ottenuto il rinnovo della wildcard, prenderà parte alla competizione per la sesta stagione consecutiva. La squadra tedesca, nella quale militano i nostri azzurri Matteo Spagnolo e Gabriele Procida, cercherà di migliorare la brutta stagione dell’ultima edizione conclusa in ultima posizione con soli cinque successi ottenuti.

Alba Berlino: acquisti e cessioni

Acquisti: Trevion Williams (C), Will McDowell-White (G), Martin Hermansson (PG)

Cessioni: Sterling Brown (G), Johannes Thiemann (C)

Il roster 2024/2025 dell’Alba Berlino nella prossima Eurolega

  • Playmaker: Z. Samar, M. Spagnolo, M. Hermansson
  • Guardie: J. Mattisseck, M. Thomas, W. McDowell-White
  • Ali: M. Delow, G. Procida, E. Rapieque, L. Olinde, T. Schneider, J. Bean
  • Centri: T. Williams, K. Koumadje, Y. Wetzell
  • Coach: I. Gonzalez

Punti di forza e punti di debolezza del roster dell’Alba Berlino 2024 2025

Punti di forza: Squadra molto giovane che punta tutto sullo sviluppo dei suoi ragazzi più promettenti. Il reparto ali sembra essere quello più completo con Gabriele Procida chiamato al definitivo salto di qualità e con un un uomo di esperienza come Olinde. Sotto canestro grande curiosità per Trevion Williams, nome ricercato anche dalla Virtus Bologna in estate, chiamato a fare la voce grossa a rimbalzo. Sugli esterni Spagnolo proverà a consacrarsi a livello europeo dopo una positiva prima stagione in Eurolega. La squadra tedesca ha mostrato già nella scorsa stagione di prediligere il gioco in velocità ed alzare il ritmo, trovando anche alcune giocate spettacolari. Senza dubbio l’Alba dovrà correre molto per cercare di sopperire alle lacune tecniche del roster, se confrontato a quello delle altre squadre partecipanti ad EuroLeague.

Punti di debolezza: il roster appare nettamente di livello inferiore rispetto alle altre partecipanti. Manca sicuramente un giocatore in grado di trascinare la squadra con i suoi punti e in questo senso la perdita di Sterling Brown rappresenta un notevole passo indietro. Hermansson, tornato all’Alba dopo quattro stagioni con il Valencia, è reduce da tanti infortuni mentre McDowell-White non sembra essere all’altezza del massimo palcoscenico europeo.

Le ambizioni dell’Alba Berlino

Inutile girarci intorno, l’Alba Berlino non ha un roster adeguato per essere competitiva e sarà destinata anche in questa stagione alle zone basse della classifica. La squadra sembra essere addirittura involuta rispetto all’anno scorso a causa delle partenze di Brown e Thiemann. L’obiettivo principale della squadra tedesca sarà lo sviluppo dei suoi giocatori di maggior talento con la speranza di riuscire a conquistare qualche scalpo a sorpresa.

You may also like

Lascia un commento