Home Basket femminile A’ja Wilson fa la storia: è la prima a segnare 1000 punti in una stagione

A’ja Wilson fa la storia: è la prima a segnare 1000 punti in una stagione

di Michele Gibin

A A’ja Wilson occorrevano esattamente 29 punti per diventare la prima giocatrice nella storia della WNBA a segnare 1000 punti in una singola stagione, e nella vittoria per 84-71 delle sue Las Vegas Aces contro le Connecticut Sun, la due volte MVP ha fatto proprio questo.

13 su 25 dal campo con 9 rimbalzi in 35 minuti per Wilson, con anche 3 assist e 2 stoppate per la vittoria consecutiva numero 3 e l’ottava vittoria nelle ultime 10 partite giocate per le campionesse WNBA in carica, che sono tornate a fare paura. Il canestro della storia è arrivato con 1:57 ancora da giocare e la partita che era già in garbage time, Las Vegas aveva preso il largo nel secondo tempo (74-55 a inizio quarto quarto) ma il traguardo per A’ja Wilson era lì, a pochi punti come la possibilità di fare la storia sul campo di casa.

A’ja Wilson aveva già superato due partite prima Jewell Loyd come miglior marcatrice di sempre in una stagione WNBA. Per arrivare a quota 1000 Wilson ci ha impiegato 37 partite viaggiando a 27.0 punti di media, che sono la media più alta di sempre per la lega femminile, altro primato. Una stagione WNBA 2024 di cui A’ja Wilson è sempre più MVP indiscussa, resta da verificare se il panel che assegna i premi stagionali sarà d’accordo per votare unanimemente per Wilson, alla Steph Curry annata 2016 nella NBA, oppure alcuni voti andranno a Napheesa Collier o Caitlin Clark.

Tutte cose su cui A’ja Wilson ha potere relativo. Dopo la partita è arrivata la foto di rito con il cartello e la scritta “1000” su un foglio bianco, come quella di Wilt Chamberlain e la partita da 100 punti del 1962, e la festa alla Michelob Ultra Arena. “Un segreto? Io mi focalizzo sulle piccole cose. Tutte possono dire ha, quanto vorrei vincere un titolo, in realtà si tratta di che cosa sei disposta a fare per arrivarci? E io voglio essere grande in queste cose. Il merito e il segreto sono la mia preparazione nella off-season. Mi prendo il mio tempo lontano dal campo fino a che il campo non mi manca, così quando riprendo non lo do per scontato. Sul mio screensaver del telefono c’è scritto ‘riposa quando hai finito, non a metà’ ed è qualcosa che mi ripeto ogni giorno. Io ho un lavoro da fare ed è questa la mia mentalità fino a quando sarò in campo e non avrò spremuto tutto da questo gioco“.

A’ja Wilson è la star delle Las Vegas Aces dal 2018, quando ancora la squadra giocava a San Antonio e si chiamava Stars e la scelse con la prima chiamata assoluta al draft WNBA in uscita dalla powerhouse NCAA South Carolina. Rookie dell’anno alla sua prima stagione, All-Star in tutte le stagioni WNBA a parte quella del 2020, sconvolta dalla pandemia, e 2 volte MVP e campionessa WNBA con un premio di MVP delle Finals, nel 2023, A’ja Wilson ha saltato in carriera sole due partite con le Aces, una nel 2019 e la seconda proprio quest’anno, contro le New York Liberty una settimana fa. In questa stagione A’ja Wilson sta ottenendo il career high per punti, rimbalzi, minuti, tentativi e canestri dal campo e stoppate. In carriera Wilson è anche una due volte medaglia d’oro olimpica con Team USA, nel 2021 a Tokyo e nel 2024 a Parigi.

Le Las Vegas Aces (25-13) sono quarte in classifica con una partita di vantaggio sulle Seattle Storm, quando mancano appena 2 partite alla fine della regular season.

You may also like

Lascia un commento