Home Eurolega L’Olimpia sfida per l’Efes per un posto alle Final Four

L’Olimpia sfida per l’Efes per un posto alle Final Four

di Francesca Diana
Efes Olimpia Milano

L’Olimpia è pronta a battagliare contro l’Efes per un posto alle Final Four, un riconoscimento per un percorso a dir poco travagliato per gli uomini di Ettore Messina. Sarà la 33esima volta che Milano affronterà l’Efes in carriera.

La prima gara si giocherà al Forum di Assago domani sera, alle ore 19, e la trasmetteranno Sky Sport e Eleven Sports.

 

 

Analisi del match Olimpia – Efes

Nonostante la stagione dei turchi sia stata contraddistinta dall’incostanza, sono comunque un avversario da non sottovalutare. La loro media punti è di 83.1, contro i 74 di Milano, con l’82 % dal campo e il 37.1 % dall’arco. La squadra guidata da Ataman, neo coach della Turchia, infatti potrà contare su un ottimo giocatore in area come Bryant Dunston, capace di sfruttare il pick & roll con Vasilje Micic. In questo senso, la squadra di Messina verrà messa a dura prova, considerando l’assenza di Dinos Mitoglou, che verrà presumibilmente colmata da Nicolò Melli.

Per fermare invece il duo Micic-Larkin serviranno le migliori prove difensive, in particolare da Devon Hall e Shavon Hields, considerando i problemi, fisici e non, di Malcolm Delaney.

La situazione di Gigi Datome è invece incerta, come spiegato dallo stesso Messina:

Non ha ancora toccato palla né campo. Sta facendo il recupero con i preparatori ed i fisioterapisti. Ci sta mettendo grande impegno, però c’è stato un intervento chirurgico e bisogna andare con cautela. Non stiamo parlando di stagione finita, Gigi rientrerà prima o poi, quando però non so dirlo.

Sarà molto difficile, se non impossibile, vederlo in questa serie playoff. Datome oltretutto non è nuovo a problemi ginocchio, cosa di cui la dirigenza meneghina potrebbe tener conto in vista della prossima stagione.

Questa serie si preannuncia piuttosto calda, vista soprattutto la voglia di rivalsa di entrambe le formazioni per una stagione che non è andata secondo i piani.

 

You may also like

Lascia un commento