L’Olimpia Milano ospita l’Anadolu Efes Istanbul nel 5° Round di EuroLeague, con palla a due all’Unipol Forum. La squadra milanese è reduce dalla brutta sconfitta contro lo Zalgiris Kaunas, arrivata in casa e dopo una rimonta surreale della squadra lituana. Dall’altra parte l’Efes ha invece vinto ad Istanbul contro l’Olympiacos.
Coach Ettore Messina ha dovuto rinunciare a Josh Nebo, Ousmane Diop e la novità dell’ultimo minuto David McCormack per infortunio nel reparto lunghi, ritrovando Zach LeDay. Tra gli esterni la novità è l’assenza di Fabien Causeur per una lombalgia acuta. Coach Mijatovic ha invece i dubbi relativi alle presenze di Oturu e Hollatz.
Olimpia Milano-Efes | La partita
L’Olimpia Milano regala un tempo all’Anadolu Efes Istanbul nel 5° Round di EuroLeague e trova un’altra sconfitta nella massima competizione europea per club. La squadra milanese infatti non è semplicemente scesa in campo nel primo tempo, segnando appena 25 punti e non riuscendo mai a fermare l’attacco della squadra turca. A questi livelli non puoi permetterti di regalare metà partita agli avversari, perché non sempre le rimonte vanno a buon fine. Infatti la squadra di coach Mijatovic trova oltre i 20 punti di vantaggio, ma poi si ferma e vede l’Olimpia Milano tornare a contatto sul -4 grazie a qualche palla rubata, ai tiri liberi ed alle triple che nel terzo periodo sono iniziate ad entrare.
Nonostante l’infortunio di Shane Larkin nel terzo periodo, i turchi sono riusciti a trovare la reazione e riprendere la partita in mano: il talento dei singoli ha sigillato il successo per l’Anadolu Efes. Infatti con le giocate di Thompson, Bryant e Smits la squadra turca è riuscita a ricacciare indietro l’Olimpia Milano.
La chiave del match è assolutamente la percentuale al tiro da due punti: l’Olimpia Milano non ha letteralmente mai fermato l’attacco turco, concedendo un clamoroso 27/32 da due, che vale l’84.4% di realizzazione. Dall’altra parte i milanesi hanno sbattuto contro il muro difensivo rappresentato dai lunghi avversari ed hanno tirato con il 34.2% da dentro l’area. Con queste percentuali, unite ai soli 13 assist di squadra contro i 22 dell’Efes, francamente non si vince in EuroLeague.
Dal punto di vista individuale, per l’Olimpia Milano troviamo i 29 del miglior Mirotic della stagione, a cui si uniscono i 16 con 7 rimbalzi di LeDay ed i 12 di Brooks. Per l’Anadolu Efes ci sono i 19 di Bryant, i 17 con 7 assist di Darius Thompson e gli 11 a testa di Smits, Osmani e Nwora.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 11-23, 14-23, 34-20, 25-30.
Parziali progressivi: 11-23, 25-46, 59-66, 84-96.
Olimpia Milano: Dimitrijevic, Bortolani n.e, Tonut 2, Bolmaro 5 (7 ast), Brooks 12, LeDay 16 (7 reb), Ricci 3, Flaccadori 3, Caruso 6 (6 reb), Shields 8, Mirotic 29. Coach Messina.
Efes: Efes: Larkin 2, Beaubois 9, Nwora 11, Bryant 19, Smits 11, Thompson 17 (7 ast), Johnson n.e, Poirier 9, Osmani 11, Oturu 7, Yilmaz n.e, Willis n.e. Coach Mijatovic.