Home Eurolega L’Olimpia Milano prima delude, poi illude: l’Efes vince al Forum

L’Olimpia Milano prima delude, poi illude: l’Efes vince al Forum

di Kevin Martorano
Zach LeDay Olimpia Milano Efes

L’Olimpia Milano ospita l’Anadolu Efes Istanbul nel 5° Round di EuroLeague, con palla a due all’Unipol Forum. La squadra milanese è reduce dalla brutta sconfitta contro lo Zalgiris Kaunas, arrivata in casa e dopo una rimonta surreale della squadra lituana. Dall’altra parte l’Efes ha invece vinto ad Istanbul contro l’Olympiacos.

Coach Ettore Messina ha dovuto rinunciare a Josh Nebo, Ousmane Diop e la novità dell’ultimo minuto David McCormack per infortunio nel reparto lunghi, ritrovando Zach LeDay. Tra gli esterni la novità è l’assenza di Fabien Causeur per una lombalgia acuta. Coach Mijatovic ha invece i dubbi relativi alle presenze di Oturu e Hollatz.

Olimpia Milano-Efes | La partita

L’Olimpia Milano regala un tempo all’Anadolu Efes Istanbul nel 5° Round di EuroLeague e trova un’altra sconfitta nella massima competizione europea per club. La squadra milanese infatti non è semplicemente scesa in campo nel primo tempo, segnando appena 25 punti e non riuscendo mai a fermare l’attacco della squadra turca. A questi livelli non puoi permetterti di regalare metà partita agli avversari, perché non sempre le rimonte vanno a buon fine. Infatti la squadra di coach Mijatovic trova oltre i 20 punti di vantaggio, ma poi si ferma e vede l’Olimpia Milano tornare a contatto sul -4 grazie a qualche palla rubata, ai tiri liberi ed alle triple che nel terzo periodo sono iniziate ad entrare.

Nonostante l’infortunio di Shane Larkin nel terzo periodo, i turchi sono riusciti a trovare la reazione e riprendere la partita in mano: il talento dei singoli ha sigillato il successo per l’Anadolu Efes. Infatti con le giocate di Thompson, Bryant e Smits la squadra turca è riuscita a ricacciare indietro l’Olimpia Milano.

La chiave del match è assolutamente la percentuale al tiro da due punti: l’Olimpia Milano non ha letteralmente mai fermato l’attacco turco, concedendo un clamoroso 27/32 da due, che vale l’84.4% di realizzazione. Dall’altra parte i milanesi hanno sbattuto contro il muro difensivo rappresentato dai lunghi avversari ed hanno tirato con il 34.2% da dentro l’area. Con queste percentuali, unite ai soli 13 assist di squadra contro i 22 dell’Efes, francamente non si vince in EuroLeague.

Dal punto di vista individuale, per l’Olimpia Milano troviamo i 29 del miglior Mirotic della stagione, a cui si uniscono i 16 con 7 rimbalzi di LeDay ed i 12 di Brooks. Per l’Anadolu Efes ci sono i 19 di Bryant, i 17 con 7 assist di Darius Thompson e gli 11 a testa di Smits, Osmani e Nwora.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 11-23, 14-23, 34-20, 25-30.

Parziali progressivi: 11-23, 25-46, 59-66, 84-96.

 Olimpia Milano: Dimitrijevic, Bortolani n.e, Tonut 2, Bolmaro 5 (7 ast), Brooks 12, LeDay 16 (7 reb), Ricci 3, Flaccadori 3, Caruso 6 (6 reb), Shields 8, Mirotic 29. Coach Messina.

EfesEfes: Larkin 2, Beaubois 9, Nwora 11, Bryant 19, Smits 11, Thompson 17 (7 ast), Johnson n.e, Poirier 9, Osmani 11, Oturu 7, Yilmaz n.e, Willis n.e. Coach Mijatovic.

You may also like

Lascia un commento