VIRTUS BOLOGNA – REAL MADRID 79-96 Virtus Bologna ospita il Real Madrid per coltivare le residue speranze di qualificazione ai play off. I bolognesi sono obbligati a vincere dopo la sconfitta rimediata settimana scorsa in casa del Monaco. La squadra di Scariolo nel fine settimana ha portato a casa lo scontro diretto in campionato contro l’Olimpia Milano. Per il Real è la seconda partita consecutiva contro una squadra italiana, dopo il successo di misura dell’ultima giornata contro Milano.
Virtus Bologna-Real Madrid: l’analisi del match
Partita indirizzata già nel primo quarto che vede la squadra ospite allungare fin da subito e non permettere ai ragazzi di Scariolo di trovare il proprio ritmo in attacco. Dopo dieci minuti di gioco il Real è avanti di 14 punti.
La Virtus prova, con una reazione d’orgoglio, a tornare a contatto ma non riesce mai a impensierire del tutto la squadra spagnola. Nel corso del quarto periodo sono le due triple consecutive di Yabusele e Rudy Fernandez a chiudere definitivamente la partita. I madrileni nel complesso offrono una solida prestazione offensiva nella quale spicca il 50% da oltre l’arco dei tre punti. Al termine della partita sono ben 15 le triple realizzate di coach Chus Mateo.
Il Real riesce a governare anche la battaglia sotto canestro ben più di quanto dicano le statistiche non permettendo alla Virtus di avvicinarsi a canestro, il 31% da due con cui la squadra di Scariolo chiude la partita ne è la perfetta dimostrazione.
L’MVP della partita è Guerschon Yabusele che, al termine dei 40 minuti, ha messo a segno 24 punti conditi da 6 rimbalzo. Per Bologna, invece, l’unico a offrire soluzioni offensive è capitan Marco Belinelli che termina con 26 punti. Dopo questa sconfitta la qualificazione ai play off per la Virtus Bologna appare davvero un miraggio, l’ottavo posto, infatti, continua a distare 2 partite quando ne mancano solo 4 alla fine della regular season.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 12-26, 21-24, 25-18, 21-28
Parziali complessivi: 12-26, 33-50, 58-68, 79-96
Virtus Bologna: Mannion 4, Belinelli 26, Bako 9, Jaiteh 4, Lundberg , Shengelia 10, Hackett 5, Mickey , Camara n.e, Weems 3, Ojeleye 18, Abass . Coach: Sergio Scariolo
Real Madrid: Causeur , Fernandez 6, Abalde 7, Hanga 2, Hezonja 26, Rodriguez 4, Deck 11, Poirier 2, Cornelie , Tavares 6, Yabusele 24, Musa 8. Coach: Chus Mateo.
MVP NBAPassion: Guerschon Yabusele.