Home Italbasket Nazionale, parla Datome: “Oggi il mio ritorno ha un senso”

Nazionale, parla Datome: “Oggi il mio ritorno ha un senso”

di Salvatore Caligiuri
calendario mondiali basket 2019-datome-gentile-azzurri-esultano

Gigi Datome è tornato in Nazionale. Il giocatore dell’Olimpia Milano sarà disposizione di coach Gianmarco Pozzecco per la partita contro l’Olanda del 4 luglio, valida per le qualificazioni al Mondiale del 2023. L’ex Virtus Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport in merito al ritorno in azzurro e al rinnovo con la squadra milanese.

Datome a tutto tondo: fra Nazionale e Olimpia Milano

Alla Nazionale ho dato tanto e sono ancora qui. Non credo, alla mia età, di dover ancora dimostrare chi sono come uomo e professionista. Un anno fa stavo male, il mio corpo non rispondeva, fossi andato in azzurro avrei fatto solo danni. Invece sono stato a casa a godermi la grande estate dei miei compagni. È stato meglio così, per me e per la Nazionale, anche se molti non lo hanno capito. Torno in Nazionale con lo stesso entusiasmo e con lo stesso orgoglio ma con una forma fisica migliore. La partita con l’Olanda è importante per avere una buona classifica nella seconda fase delle qualificazioni. Ma non assume certo il prestigio di una partita olimpica. Eppure ci sono e ci sarei stato anche a Belgrado e a Tokyo se mi fossi trovato nelle condizioni attuali. Vengo da una stagione per me molto positiva, in crescendo nei playoff e la spinta emotiva di uno scudetto. Oggi il mio ritorno ha un senso.

Stiamo lavorando per proseguire il rapporto con l’Olimpia Milano. Vado avanti anno per anno ma un’altra stagione ad alto livello, puntando alle Final Four di Eurolega, penso di poterla fare tutta

Datome è stato decisivo per la vittoria dello scudetto di Milano, avendo spento le speranze della Virtus Bologna in gara-6 grazie ad una prestazione di 23 punti, dopo alcune gare di appannamento. Il suo rinnovo sarebbe fondamentale per la squadra allenata da Ettore Messina sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, considerate le doti di leadership del nativo di Montebelluna.

You may also like

Lascia un commento