Alcune amicizie nate nel mondo del basket
Il destino di Gigione si intreccia con quello di un altro sardo, Riccardo Fois, che è passato dal forte del coaching staff di Gonzaga, uno dei college più prestigiosi dell’NCAA, all’essere il Director Player Development dei Phoenix Suns. I due hanno condiviso l’infanzia sui campi da basket, dai pulcini della Santa Croce sino all’Europeo Under 16 in Spagna, condividendo la grande passione della palla a spicchi.
Un’altra amicizia particolare di Gigi Datome è quella con Francesco Carotti, autore della sua biografia “Gioco come sono“. Quello però non fu un amore a prima vista, almeno non secondo lo scrittore, che si racconta a La Ghigliottina:
Era timido, ma sicuro dei suoi mezzi, educato e riservato. Un ragazzo con la testa sulle spalle che già allora dava chiara la sensazione di avere una famiglia solida alle spalle e dei valori. Come racconto anche nella intro del libro non fu amore a prima vista, tutt’altro, ma solo lentamente il nostro rapporto andò per il verso giusto. Ricordo un ragazzo che teneva tantissimo a ciò che faceva e da giovane soffriva molto il fatto di non avere una chance per dimostrare il suo valore. Cosa che accade oggi a tanti giovani della nostra pallacanestro che spesso passano stagioni a marcire in panchina.
Il suo legame cestistico in un certo senso è intrecciato con quello amoroso: Gigi, infatti, è fidanzato con la playmaker del Sanga, club militante in A2, Chiara Pastore, che per anni è stata un pilastro dell’Italbasket, collezionando 54 presenze.

