Nelle ultime settimane è arrivata la notizia della possibile partecipazione alla Basketball World Cup 2023 di Darius Thompson, vestendo la casacca dell’ItalBasket. L’Olimpia Milano e la Virtus Bologna si sono precipitate sul giocatore, che ha preso quota dopo l’acquisizione della nazionalità italiana. Al momento sembrerebbe la squadra meneghina ad essere in vantaggio.
Dalla Spagna sono sicuri: l’Olimpia Milano è in vantaggio per Thompson
L’Eurolega 2022-23 ha regalato tantissime emozioni, culminate con la rimonta del Real Madrid nella finale con l’Olympiacos, arrivata con un canestro sulla sirena di Sergio Llull. Tra le sorprese del massimo campionato europeo c’è sicuramente Darius Thompson, che ha mantenuto 12.6 punti e 6.7 assist di media. Il valore migliore del campionato al suo anno da rookie. Oltre a questo, nella stagione corrente il playmaker ha acquisito la nazionalità italiana, dopo il matrimonio con Chiara, che ha conosciuto nella sua parentesi con l’Happy Casa Brindisi. Nella sua ultima parentesi in Puglia, nella stagione 2020-21, ha mantenuto 13.3 punti e 5.4 assist ad allacciata di scarpe, facendosi conoscere in Europa.
Il mercato di LBA si accende per il nativo di Murfreesboro: sono ancora Virtus Bologna e Olimpia Milano a contendersi il giocatore, ma, come riportato da El Correo, i meneghini sarebbero in vantaggio per Thompson. Infatti, il sito spagnolo afferma che la dirigenza meneghina sarebbe disposta a pagare il buyout di 600 mila euro al Baskonia per accaparrarsi il giocatore. Questa notizia è stata in seguito parzialmente smentita da EuroHoops, ma la suggestione rimane viva. Il playmaker, avendo acquisito la nazionalità italiana, libererebbe un posto per un giocatore straniero all’interno del roster. Al momento, l’Olimpia Milano si sta giocando la semifinale scudetto, con la gara 3 contro la Dinamo Sassari in programma questa sera alle 21:00. In caso di vittoria, la formazione di coach Ettore Messina approderebbe in finale.