fbpx
Home Lega Basket ACarpegna Prosciutto Basket Pesaro Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi: la preview

Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi: la preview

di Leonardo Selvatici

Il match della quinta giornata di ritorno tra Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi, andrà in scena alla VitriFrigo Arena di Pesaro. Palazzo di Pesaro pronto per le Final Eight di settimana prossima, tirato a lucido dal nuovo tabellone a 360 gradi, il più grande d’Italia.

Brindisi arriva alla sfida marchigiana con 3 vittorie nelle ultime quattro, salvo la sconfitta nel turno precedente contro l’Olimpia Milano. In settimana poi è arrivata un’altra sconfitta nel girone di Champions League contro il dominatore del gruppo D, il Basket Zaragoza.

Pesaro invece arriva a questa sfida con il riposo affrontato nel turno appena passato, dopo aver affrontato invece le prime due della classe, rispettivamente prima Sassari e poi la Virtus Bologna.

Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi: qui Pesaro

La Squadra di coach Giancarlo Sacco occupa stabilmente l’ultima posizione in classifica con i due soli punti conquistati al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna.
La doppia settimana di riposo è servita alla squadra per cercare di fare gruppo attorno alla speranza di salvezza e anche alla dirigenza per pensare sul da farsi. Vendere qualcuno e reinvestire in nuovi innesti o rimanere intatti fino alla fine? Questo è il dilemma. La risposta è stata definitiva, si resta così fino alla fine e durante le Final Eight ci sarà una discussione sul futuro del consorzio e del sodalizio con lo sponsor Beretta.

Dal punto di vista del campo, ha ricominciato ad allenarsi sul campo Clint Chapman. Il centro è assente dal 26 Dicembre nella gara contro Cantù. E non si sa ancora se disponibile per domenica. In sua assenza si sono alternati i tre italiani, Eboua, Totè Zanotti.

Molto bene i primi due, nonostante qualche difficoltà dal punto di vista dei centimetri per l’ex Stella Azzurra, il quale ha compensato però con tanta energia. Totè invece ha soltanto usufruito dell’assenza dell’americano, tanto da ottenere la convocazione in Nazionale Maggiore.

Deludente l’apporto invece dell’altro nuovo acquisto, l’ex NBA Troy Williams. Bene nelle prime due uscite in trasferta con 17 e 26 punti, ha poi cominciato un periodo buio al tiro che lo porta a viaggiare con il 44.4% da due punti e il 21.4% da tre punti.

Qui Brindisi

La squadra allenata da coach Francesco Vitucci attraversa invece un periodo positivo in campionato in cui occupa il sesto posto in classifica e dove, eccetto la sconfitta con Milano, riesce anche a vincere. In Champions League l’Happy Casa invece occupa l’ultima posizione del girone con 4 sconfitte nelle ultime 5, compresa la beffa di Martedì contro Zaragoza, vincente grazie al buzzer beater di Dylan Ennis a 00.02 dal termine.

Nonostante qualche acciacco e stop vari, la squadra continua nel lavoro in palestra alla ricerca della chimica giusta. Il nuovo acquisto Sutton gioca ancora con un minutaggio limitato, solo 31 minuti combinati nelle ultime due partite con 16 punti totali.
Il leader indiscusso del roster rimane Adrian Banks, il quale sta vivendo una seconda giovinezza a 34 anni guidando la classifica marcatori con 20.9 di media. Accanto a lui sempre presenti John Brown III e Tyler Stone, i due lunghi titolari che tanto hanno fatto male alle squadre affrontate e che non risparmieranno di certo la difesa di Pesaro, la peggiore del campionato con 91.9 punti subiti a partita.

Spina nel fianco pesarese sarà anche Kelvin Martin, ala piccola esplosiva di grande intensità che non ha un principale avversario, considerando il non utilizzo di Henri Drell.

Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi: il pronostico

La classifica suggerirebbe una gara a senso unico per l’Happy Casa, ma alla Carpegna Prosciutto non rimangono molte gare per continuare a sperare nella salvezza. E vincere le partite in casa resta la possibilità più plausibile e da percorrere al più presto.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi