fbpx
Home Lega Basket A Come eravamo 10 anni fa… Olimpia Milano Edition

Come eravamo 10 anni fa… Olimpia Milano Edition

di Leonardo Selvatici

Continuiamo la nuova rubrica gettando uno sguardo a come erano messe le 16 squadre di Serie A 10 anni fa. Il primo campionato del decennio aperto il 1^ Gennaio scorso comincia a prendere forma attraverso le prime ufficialità di mercato, nonostante qualche dubbio sul numero di squadre rimanga. L’idea più percorribile sembra quella delle squadre pari, respingendo Torino in A2 in attesa della decisione di rimanere nella massima serie o meno della Virtus Roma e della Vanoli Cremona.

Armani Jeans Milano 2010/11

Per il secondo episodio andando in ordine alfabetico abbiamo l’attuale AX Armani Exchange Milano, che nel primo campionato del decennio scorso era sempre sotto Giorgio Armani ma aveva Livio Proli (ora consulente per la VL Pesaro) come Presidente e Amministratore Delegato e si chiamava Armani Jeans Milano.

78^ stagione in serie A per l’Olimpia Milano, che inizia però in maniera particolare e storica. Il 3 Ottobre 2010 infatti al Forum di Assago, davanti a 10.672 persone, arrivano i New York Knicks di Danilo Gallinari per disputare una partita dell’ NBA Europe Live Tour. 125-113 il punteggio per gli americani, che lascia l’amaro in bocca ma anche tante buone cose per coach Bucchi. Coach che vede la squadra dell’anno precedente migliorata grazie agli innesti del neo campione d’italia con Siena David Hawkins, miglior marcatore a fine campionato dell’EA7 con 15.9 punti di media, di Ibrahim Jabeer, di Nicolò Melli e di Oleksij Pecerov.

Purtroppo per l’allenatore bolognese gli acquisti estivi non portano a un miglioramento sostanzioso che gli vale l’esonero il 3 Gennaio 2011 dopo la mancata qualificazione alle Top16 di Eurolega e un cammino altalenante in campionato. Al suo posto torna sulla panchina meneghina dopo 24 anni di inattività Dan Peterson che esordisce con una vittoria ai danni di Caserta per 98-84. La squadra però non va oltre i quarti con Avellino in Coppa Italia e nei playoff dopo aver superato Sassari 3-1 perde in semifinale contro la Bennet Cantù sempre per 3-1. Al termine della stagione Peterson annuncerà il ritiro lasciando la panchina dell’Olimpia a Sergio Scariolo.

ROSTER

5 Benjamin Eze* 6 Stefano MancinelliOleksij Pecerov 8 Jonas Maciulis 9 Marco Mordente 10 Morris Finley 11 Ibrahim Jabeer 12 Richard Mason Rocca(K) 13 Nicolò Melli° 14 Lynn Greer* 15 Marijonas Petravicius 16 Gabriele Ganeto  22 Tomas Van De Spiegel*° 22 Coby Karl* 33 Mike Nardi 34 David Hawkins ALL. Piero Bucchi (fino al 3 Gennaio)/ Dan Peterson (dal 3 Gennaio)
* Arrivati a stagione in corso
° Ceduto a stagione in corso

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi