Home Lega Basket ADolomiti Energia Trentino Coppa Italia: Trento fa la storia! L’Aquila, nel finale, batte Trieste

Coppa Italia: Trento fa la storia! L’Aquila, nel finale, batte Trieste

di Giacomo Zingaro
Trento fa tre in fila, Varese ne subisce di nuyovo 100 punti

Nella seconda semifinale della Final Eight di Coppa Italia si affrontano l’Aquila Trento allenata da Fabio Galbiati e la Pallacanestro Trieste. La squadra trentina nel quarto di finale ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio sull’Unahotels Reggio Emilia mentre la squadra di Christian ha sorpreso la Trapani Shark grazie a un canestro allo scadere di Jeff Brooks. La vincente di questa partita affronterà nell’atto conclusivo l’Olimpia Milano che nella prima semifinale ha avuto la meglio sulla Germani Brescia.

Aquila Trento – Pallacanestro Trieste: l’analisi della semifinale di Coppa Italia

Inizio spumeggiante per la squadra di Galbiati che offre ai tifosi dell’Inalpi Arena di Torino un’ottima pallacanestro arrivando fino ad un massimo vantaggio di 14 punti. Trieste non molla e, come nella partita contro Trapani, riesce a stringere i denti e a riportarsi sotto prima dell’intervallo. Nel terzo quarto grande protagonista Ruzzier che riporta i suoi in vantaggio pur se minimo. L’equilibrio continua per tutto il quarto periodo. Trieste perde Valentine per cinque falli ma Ruzzier è on fire e tiene i suoi a contatto. Nel finale i triestini hanno la palla per vincere la partita ma Brown la perde e così l’Aquila porta a casa il successo con il punteggio finale di 82 a 79.

Ancora una volta Trento riesce a giocare una palla canestro più corale rispetto ai suoi avversari come dimostrano i 19 assist complessivi contro i soli 8 dei triestini. La squadra di Galbiati porta cinque uomini in doppia cifra mentre Trieste vive delle iniziative di Ruzzier e Brown. I ragazzi di Christian pagano le 15 palle perse, alcune delle quali nel momento decisivo della partita.

Miglior realizzatore per Trento è Anthony Lamb con 18 punti. Bene anche Ellis che sfiora la tripla doppia e Pecchia grande protagonista della prima parte della gara. Il top scorer della partita è il già citato Ruzzier con 25 punti, una delle migliori partite in carriera che però non basta per portare i suoi nell’atto conclusivo. La Dolomiti Energia conquista la prima finale della sua storia, domani la partita contro l’Olimpia potrebbe coronare una prima parte di stagione favolosa per la squadra di Galbiati.

Il tabellino statistico del match 

Parziali singoli quarti: 23-13, 15-20, 21-25, 23-21

Parziali complessivi: 23-13, 38-33, 59-58, 82-79

Aquila Trento: Ellis 11, Cale 10, Ford 7, Pecchia 10, Niang 10, Forray , Mawugbe 8, Lamb 18, Zukauskas 8, Hassan n.e Coach Galbiati

Pallacanestro Trieste: Obljubech , Reyes , Dengeli , Uthoff 7, Ruzzier 25, Campogrande , Candussi 3, Brown 21, Brooks , Mcdermott 2, Johnson 2, Valentine 19 Coach Christian

You may also like

Lascia un commento