La situazione che sta vivendo l’A.S. Pistoia Basket 2000 in queste settimane ha del clamoroso e l’annuncio di Kadeem Allen, di cui parleremo in questo articolo, è solo l’ultimo di una serie di movimenti che hanno messo la squadra toscana nell’occhio del ciclone. Il più sorprendente è stato sicuramente l’addio di Maverick Rowan, figlio dell’ormai ex presidente e che in estate col suo arrivo ha dato vita all’incendio che si è protratto fino a oggi.
Allen arriva proprio per sostituirlo nelle rotazioni che ormai da quasi un mese erano ridotte all’osso con solo 9 giocatori in campo, dando una soluzione in più a coach Okorn. Il nativo di Wilmington in North Carolina potrebbe effettivamente dare una mano a Pistoia nella ricerca di un’impresa che per tutte quelle che sono state le vicissitudini extra campo vissute in questa stagione avrebbe del clamoroso. Nonostante tutto ciò però la dirigenza qualche colpo interessante lo ha piazzato anche a stagione in corso, vedasi Maurice Kemp, e la carriera vissuta fin qui dal classe 1993 potrebbe dare un barlume di speranza alla tifoseria biancorossa.
190 cm per 91 kg, gioca come guardia. Dopo la carriera universitaria con gli Arizona Wildcats, nel 2017 viene scelto al Draft NBA dai Boston Celtics. Nella sua stagione da rookie, scende in campo 15 volte con la maglia biancoverde, alternandosi anche in G-League con i Maine Red Claws, dove segna una media di quasi 18 punti a partita. Nei due anni successivi, gioca con i New York Knicks, disputando partite sia in NBA (conclude la stagione 2018/19 con una media di 10 punti e 4 assist in 21 minuti a partita) che in G-League con i Westchester Knicks, sempre con medie sopra i 10 punti per gara.
Nel 2020, Allen si trasferisce in Europa, giocando nella Serie A francese con il Bourg-en-Bresse. Qui ottiene una media di 9 punti a partita in campionato, aggiungendo 9.6 punti e 2.7 assist nell’Eurocup. Nell’estate del 2021 firma per l’Hapoel Haifa in Israele, dove rimane per due stagioni: nella prima, si afferma nella massima serie con 13.9 punti e 3.4 assist in quasi 30 minuti di gioco; nella seconda, migliora ulteriormente, raggiungendo una media di 15.7 punti con il 45% da 2 e il 42% da 3, e disputando 13 partite in Champions League, con oltre 9 punti a partita. Alla fine della stagione, si trasferisce ai Calgary Surge in Canada.
Nel campionato successivo, arriva in Italia firmando con la Pallacanestro Forlì in A2. In 29 partite, ha totalizzato una media di 14.3 punti, 4 rimbalzi e 2.3 assist in 28 minuti sul parquet, concludendo la stagione prematuramente a causa di un infortunio che gli ha impedito di partecipare ai playoff.
Pistoia firma Kadeem Allen, le prime dichiarazioni del giocatore
Il comunicato diramato dal club per annunciare Allen contiene anche le prime dichiarazioni del giocatore con la sua nuova maglia: A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Con l’Estra Pistoia, Kadeem Allen indosserà la maglia numero 33: la società è al lavoro per velocizzare le pratiche burocratiche per poter consentire al giocatore di arrivare in Italia il prima possibile.
“Voglio ringraziare il presidente e tutto lo staff di Estra Pistoia Basket per aver creduto in me in questo momento e per avermi dato la possibilità di aiutare la squadra a lottare per rimanere in Serie A – afferma Kadeem Allen – Dopo l’infortunio, adesso sto bene: sono al 100% e sono entusiasta di tornare a giocare a basket in un campionato di alto livello come quello della Serie A ed in una piazza calorosa come quella di Pistoia”.

