Potrebbe essere Dwane Casey, stando a quanto riportato martedì dall’insidern NBA Marc Stein, il primo allenatore della SPQR Roma Baskeball Club, la nuova squadra della capitale che giocherà anche in EuroCup dalla prossima stagione. Casey è attualmente parte del front office dei Detroit Pistons e in passato è stato head coach dei Toronto Raptors fino a 2018, quindi dei Pistons stessi fino al 2023.
Casey ha un legame di lunga data, che risale ai tempi dei Dallas Mavs, con Donnie Nelson che assieme a Luka Doncic è tra gli investitori nel nuovo club romano. Da qui la possibilità per il coach classe 1957. Dwane Casey è infatti stato assistente allenatore dei Mavericks dal 2008 al 2011 ai tempi di Dirk Nowitzki, e faceva parte dello staff di Rick Carlisle nell’anno del titolo NBA 2011 vinto contro i Miami Heat di LeBron James e Dwyane Wade.
La SPQR Roma Basketball Club è nata rilevando la licenza per la Serie A della Vanoli Cremona e sarà una delle due squadre di Roma impegnate in campionato dal prossimo anno, assieme alla Maxima Roma che ha “ereditato” la licenza della Germani Brescia. Entrambi i progetti, a poche settimane di fatto dall’inizio della stagione 2026-27, sono avvolti nel parziale mistero per quanto riguadra roster e organigramma, la SPQR ha messo sotto contratto Nico Mannion come giocatore a oggi di punta della squadra.

