Varese sconfigge tra le mura amiche i ciprioti del Keravnos e consolida il secondo posto nel Gruppo I della FIBA Europe Cup con un record di 3 vittorie e una sola sconfitta.
Ottima prova da parte della Opnejobmetis, che ottiene il secondo successo di fila nella competizione e terzo consecutivo se consideriamo la vittoria su Sassari in Serie A della scorsa domenica. Gli uomini agli ordini di coach Bialaszewski stanno provando a prendere ritmo dopo un inizio di stagione piuttosto complicato, soprattutto in terra nazionale.
Opnejobmetis Varese 97-90 Keravnos BC
Il 4° turno della FIBA Europe Cup vede la sfida “di ritorno” tra Varese e Keravnos, con i bianco-rossi che nel primo match della competizione europea si erano imposti in casa della formazione cipriota per 80-95.
La Openjobmetis ha la meglio anche questa volta, pur con un divario più contenuto e al termine di un match più combattuto. I padroni di casa provano a partire forte e al termine della prima frazione vantano già due possessi pieni di vantaggio. Gli ospiti però rimangono in scia e nel secondo periodo mettono anche la testa avanti, ma si tratta di un fuoco di paglia: Varese è infatti abile a controbattere subito e a rilanciare la propria azione, chiudendo la prima metà di gara sul +7.
Il Keravnos non molla e al rientro dagli spogliatoi rientra prima sul -2 e poi riesce anche ad impattare il punteggio. Ancora una volta però gli uomini di Bialaszewski non si scompongono e con un’altra piccola sgasata dopo 30′ di gioco si ritrovano a condurre il match sul +9. La compagine lombarda non lascia più spazio agli avversari e in avvio di ultima frazione piazza il break decisivo che vale il +15: gli ultimi minuti sono solo di gestione, con Shahid e soci che tengono a bada i vari tentativi di rimonta da parte degli ospiti.
In evidenza le prove di Shahid (17 punti), Brown (14 punti), McDermott (14 punti) e Woldetensae (13 punti e 7 assist), ma la notizia più lieta – insieme alla vittoria – per Varese è l’ottima prova del classe 2005 Zhao (12 punti e 2 assist).
Agli ospiti non bastano invece i 24 punti di Spencer e i 23 di Raynolds.
Il tabellino statistico del match
Parziali: 28-22; 21-20; 21-19; 27-29
Totali: 28-22; 49-42; 70-61; 97-90
Openjobmetis Varese: Shahid 17, Cauley-Stein 12, Ulaneo 7, Woldetensae 13, Zhao 12, Librizzi 3, Virginio, McDermott 14, Assui 5, Brown 14. Rimbalzi: Brown 8, Cauley-Stein 8. Assist: Woldetensae 7. Coach: Bialaszewski
Keravnos BC: Spencer 24, Thornton 10, Pasiali, Gonatas NE, Chrostodoulides, Stylianou 7, Koumis, F. Tigkas 16, S. Tigkas NE, Reynolds 23, Taylor 10. Rimbalzi: Taylor 21. Assist: Stylianou 3, F. Tigkas 3. Coach: Kakiouzis