fbpx
Home Lega Basket AFortitudo Bologna Fortitudo Bologna-OriOra Pistoia: preview del match

Fortitudo Bologna-OriOra Pistoia: preview del match

di Gabriele Ramponi

Il sesto turno di Lega Basket Serie A ha in programma il match tra Fortitudo Bologna-OriOra Pistoia, in un match con due squadre in cerca di due punti. Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta nell’ultimo impegno di campionato: i bolognesi sono scivolati in quel di Roma, perdendo con uno scarto di 14 punti, mentre i toscani sono usciti perdenti da Reggio Emilia, dove solamente nell’ultimo periodo si sono dovuti piegare alla squadra di coach Maurizio Buscaglia. La formazione pistoiese non ha ancora trovato la prima gioia stagionale ed il record negativo di 5 sconfitte in altrettante gare l’ha portata ad essere invischiata nella zona pericolosa della classifica.

Qui Fortitudo Bologna

In settimana coach Antimo Martino avrà avuto sicuramente modo di rivedere gli errori di domenica scorsa e di lavorarci sopra, per evitare che vengano commessi nuovamente. Nell’ultimo impegno la palla si è mossa poco e male, sia a causa della difesa romana sia a causa di un reparto di playmaker incapaci di trovare soluzioni alternative. Ovviamente tutto ciò ha portato a conclusioni costruite male, che hanno influito sull’esito dell’incontro. Ci sono tanti giocatori in cerca di riscatto, in primis Pietro Aradori: l’ex capitano della nazionale italiana è incappato in un incontro poco produttivo realizzando solo 9 punti in 21 minuti e vuole ritrovare la gloria davanti al pubblico del Paladozza. Matteo Fantinelli e Rok Stipcevic, dopo aver giocato molto male domenica scorsa, dovranno dimostrare di avere un bagaglio di soluzioni offensive più ampio per mettere in difficoltà la difesa Pistoiese. L’apporto di Kassisus Robertson sarà fondamentale: contro Roma la guardia della squadra bolognese ha disputato una buona prestazione, scrivendo a referto 16 punti che però non essendo stato seguito dai compagni non sono serviti per portare a casa la vittoria. Infine DeShawn Stephens: il centro americano non ha inciso nemmeno domenica e la sua avventura in casacca bianco-blu sembra quasi giunta al termine, visto che l’ombra di Henry Sims aleggia su di lui e la società non intende rinunciare a nessuna scelta della campagna acquisti fatta questa estate. Proprio Henry Sims potrebbe trovare qualche minuto in questo incontro, ma tutto dipende dalla condizione della mano fratturata: se in allenamento risponderà bene, potrebbe esordire già domenica nella sfida Fortitudo Bologna-OriOra Pistoia.

Qui OriOra Pistoia

La squadra di coach Michele Carrea sta faticando molto in questo avvio di campionato e le 5 sconfitte consecutive l’hanno portato all’ultimo posto. Contro Reggio Emilia la compagine pistoiese non ha disputato un cattivo incontro, tuttavia la sconfitta nel finale ha fatto sì che non arrivassero i primi due punti stagionali. Il terminale offensivo principale è Terran Petteway, giocatore che anche nell’ultimo impegno si è dimostrato sul pezzo segnando 16 punti, che però non sono bastati per vincere l’incontro. Massima attenzione a Justin Johnson che dopo i 21 punti segnati si prepara a piazzare un’altra prestazione di questo calibro anche contro la Fortitudo Bologna. Il centro australiano della squadra toscana, Angus Brandt, ha dimostrato di poter dire la sua e potrebbe mettere seriamente in difficoltà DeShawn Stephens sfruttando tutti i suoi chili e centimetri a disposizione per guadagnare posizione e far molto male nel pitturato della squadra bolognese. Particolarmente in affanno sembra Lorenzo D’Ercole, solo 5 punti in 5 incontri per lui, ma le sue qualità sono indiscusse e quindi prima o poi arriverà la partita in cui sarà decisivo. Infine Carl Wheatle potrebbe rappresentare una carta importante dalla panchina nella sfida Fortitudo Bologna-OriOra Pistoia: il giovane arrivato in estate da Biella, sta dimostrando di saper fare il suo molto bene e con grande dedizione. Starà a coach Michele Carrea concedergli il giusto minutaggio per farlo crescere, visto che il coach dei toscani ha già dimostrato di credere in lui.

Fortitudo Bologna-OriOra Pistoia: pronostico del match

Il match si preannuncia molto combattuto: la squadra di casa deve dare una risposta importante davanti ai propri tifosi, mentre Pistoia deve provare a vincere il primo incontro stagionale. Tuttavia la formazione bolognese sembra favorita, anche grazie all’apporto del popolo di casa che trasformerà il PalaDozza in un catino infuocato.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi