Home Lega Basket ABasket mercato A Gabriele Procida, ufficiale l’arrivo alla Fortitudo Bologna

Gabriele Procida, ufficiale l’arrivo alla Fortitudo Bologna

di Gabriele Ramponi
Gabriele Procida-Cantù

Gabriele Procida è ufficialmente un nuovo giocatore della Fortitudo Bologna. L’annuncio è arrivato direttamente dal club bolognese, dopo che Cantù ha salutato il giocatore attraverso un comunicato ufficiale.

Durante le scorse settimane c’era stata una situazione di stallo dovuta al mancato pagamento del buy-out di 100.000 euro da parte dei felsinei. Inoltre dalla Lombardia si vociferava anche di una scrittura privata che legava il giocatore a Cantù anche in Serie A2.

Procida ha firmato dunque un accordo pluriennale con il club felsineo, che mette dunque a segno un colpo importantissimo per il roster della prossima stagione, in quanto si tratta di un prospetto interessantissimo anche in ottica NBA.

La stagione di Gabriele Procida

Nella stagione appena conclusa, Procida non è riuscito ad evitare insieme ai suoi compagni la retrocessione di Cantù, arrivata proprio per mano della Fortitudo Bologna.

Nonostante questo, ha trovato spazio per mettersi in mostra e infatti ha chiuso la sua annata con 6.4 punti di media e 2.5 rimbalzi.

Non sono tanto le cifre a fare impressione, quanto la personalità fatta vedere da questo ragazzo capace di entrare dalla panchina e prendere tiri importanti, senza paura, anche nei momenti più delicati del match.

Procida alla Fortitudo Bologna: il comunicato del club

Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo pluriennale con l’atleta Gabriele Procida.

Nato a Como il 1° giugno 2002, guardia/ala di 2 metri, Procida è uno dei prospetti più cristallini e talentuosi dell’intero panorama cestistico italiano. Cresciuto nel vivaio di Cantù, ha esordito in Serie A con i brianzoli a soli 17 anni, palesando da subito una qualità complessiva di assoluto livello e continui, progressivi miglioramenti.

Nell’ultimo campionato di serie A, Gabriele è stato capace di ritagliarsi spazio e minuti importanti, giocando 30 partite e chiudendo alla media di 6.4 punti e 2.6 rimbalzi in 15.5 minuti, con il 39% al tiro da tre punti.
Le prestazioni fornite da Procida gli sono, naturalmente, valse anche le prime convocazioni con la maglia della Nazionale.
In seguito alle esperienze con l’Italia Under 16 e Under 18, Gabriele ha debuttato con la maglia della Nazionale maggiore il 19 febbraio 2021, contro l’Estonia, in occasione delle partite di qualificazione ai Campionati Europei del 2022. E solo due giorni più tardi (senza far trasparire quanto sia emozionante per un ragazzo di 19 anni giocare a certi livelli), ha segnato 10 punti, conquistato 3 rimbalzi e servito 2 assist, nel match vinto contro la Macedonia del Nord.

Giocatore già osservato, nell’ultima stagione agonistica, da diversi scout anche della NBA, Procida porterà alla Fortitudo freschezza, fisicità, atletismo e tanta voglia di crescere ancora, sotto l’ala protettrice di coach Jasmin Repesa.

Da parte di tutta la grande famiglia della Fortitudo: BENVENUTO GABRIELE!

Questo il comunicato ufficiale del club con cui ha dato il benvenuto al giocatore.

You may also like

Lascia un commento