Home Lega Basket ABertram TortonaGivova Scafati travolta in casa da Tortona, c’è la contestazione dei tifosi

Givova Scafati travolta in casa da Tortona, c’è la contestazione dei tifosi

di Mario Alberto Vasaturo

GIVOVA SCAFATI 79-102 BERTRAM TORTONA. La Givova Scafati viene schiacciata in casa da una grande Bertram Tortona 79-102, perdendo la terza partita consecutiva e complicando la sua lotta salvezza. La squadra di Marco Ramondino tocca anche il -30 a metà ultimo quarto di una partita praticamente mai in discussione, decisivo il parziale di 14-3 di Tortona a inizio terzo quarto che ha spaccato definitivamente la gara. Adesso Scafati si ritrova a pari punti con Napoli, Varese e Cremona nella zona bollente della classifica e domenica prossima ci sarà proprio il derby contro i partenopei al PalaMangano. Da notare a fine partita la contestazione dei tifosi di casa, faccia a faccia con il capitano Andrea Cinciarini e il resto della squadra.

Givova Scafati – Tortona, l’analisi

Questa vittoria in trasferta di Tortona segue il trionfo di +22 punti sul campo del Promitheas Patrasso in Champions League, dimostrando l’eccellente forma della squadra bianconera. Gli uomini di Walter De Raffaele hanno confermato la loro abilità nel giocare fuori casa, ottenendo la settima vittoria su undici trasferte in campionato e allungando a cinque la striscia di risultati positivi tra campionato e coppa. A otto giornate dalla fine della regular season, questa vittoria consolida l’ottava posizione in classifica.

Nonostante le forti motivazioni dei padroni di casa, guidati dall’ex di turno Marco Ramondino, che si trovavano a soli 2 punti dalla zona retrocessione, hanno dovuto arrendersi alla prestazione impeccabile del Derthona. Zerini e Gorham, i due lunghi schierati nel quintetto iniziale, hanno dato il via alla Bertram con un parziale di 6-14 che ha indirizzato la partita già dopo 7 minuti. Il Derthona ha mantenuto il controllo del gioco, trasformando una partita potenzialmente difficile in una vittoria agevole, grazie a una prestazione corale in attacco e difesa, segnando ben 13/29 da tre, con 26 assist di squadra e limitando Scafati al 35% di realizzazione dal campo (23/47 da due e 5/21 da tre).

Per Scafati il migliore è Rob Gray, autore di 23 punti, mentre per Tortona a prendersi la scena è proprio Justin Gorham, con 16 punti, 8 rimbalzi, 5 assist ed un solo errore al tiro.

Il tabellino statistico del match

Singoli parziali: 15-23, 21-23, 13-33, 30-24

Parziale progressivo: 15-23, 36-45, 49-78, 79-102

Scafati: Gray 23, Sangiovanni ne, Zanelli ne, Anim 5, Ulaneo ne, Sorokas 12, Borrelli ne, Miaschi 9, Pinkins 12, A. Cinciarini 10, Maxhuni 7, Akin 1. All. Ramondino.

Tortona: Zerini 8, Vital 9, Kuhse 6, Gorham 16, Candi 4, Farias 3, Denegri 6, Baldasso 13, Kamagate 9, Biligha 2, Severini 11, Weems 15. All. De Raffaele.

Le dichiarazioni

Marco Ramondino: “Complimenti a Tortona per la vittoria e la gara sotto tutti i punti di vista. Da parte nostra più che un’analisi tecnica ci deve essere una assunzione di responsabilità, da parte mia come allenatore, perché quando non funziona praticamente niente e si fa fatica a fare tutto è esclusivamente responsabilità dell’allenatore. Fare analisi tecnica in questo momento sarebbe spostare l’attenzione su un solo aspetto che non darebbe la fotografia della partita. È una responsabilità mia, per quello che vale questa sconfitta, nei modi e nelle proporzioni perché ripeto se la squadra fa questa prestazione vuol dire che quel lavoro fatto dall’allenatore non è adeguato”.

Walter De Raffaele: “Abbiamo giocato una partita di alto livello su un campo storicamente difficile, dopo la vittoria fatta in coppa chiudiamo quindi un’altra ottima settimana. La cosa che mi rende più felice è come tutti siano stati coinvolti, quanto e come la squadra stia giocando da squadra, condividendo sempre la palla in attacco cercando un passaggio in più e aiutandosi poi difensivamente in modo molto deciso. Un successo pesante, continuiamo questo marzo così pieno di impegni, tra tre giorni ci aspetta l’AEK Atene per una sfida assai dura”.

 

You may also like

Lascia un commento