Hrvoje Peric-Allianz Treiste: l’ala croata fa ritorno a Trieste, dove aveva già giocato nelle annate ’18-’19 e ’19-’20.
La compagine friulana ha deciso di optare sul trentacinquenne di cavalcata esperienza Hrvoje Peric, per sopperire alla pesante assenza di Andrejs Graziulis, infortunatosi in allenamento pochi giorni fa al menisco di un ginocchio.
La durata dello stop è prevista per 4 settimane e ciò ha spinto la società ad accordarsi con Peric per un contratto della durata di un mese. Coach Dalmasson potrà contare così su un affidabile lungo che conosce il nostro campionato e che in questa stagione stava ben figurando nel campionato di A2, viaggiando a 15 punti di media.
Hrvoje Peric-Alliaz Trieste: i giuliani continueranno la loro cavalcata verso i play-off?
Il Croato, lungo, 201 cm senza scarpe, non impressiona certo per la sua altezza, bensì per imporre il suo gioco sfruttando un telaio solido e robusto, grazie ai suoi 109 kg di peso.
Sebbene l’agilità e la velocità in transizione non siano i suoi punti forti, il classe ’85 può ancora dire la sua sul campo; corporatura importante e tecnica sopraffina, soprattutto in fase offensiva, gli hanno permesso per anni di essere un ottimo numero 4 nel nostro campionato e dimostrare le sue doti da realizzatore.
Per Trieste potrebbe essere una valida alternativa: nonostante la sconfitta tra le mura amiche della scorsa domenica per mano di Brescia, i Lancieri stanno vivendo una stagione positiva, con un record di 9-9. Peric farà sicuramente comodo, allungando la panchina anche in vista dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma venerdì 12 Febbraio, contro una temibilissima New Basket Brindisi.
Hrvoje Peric: la carriera
Dopo i primi 10 anni di carriera in Croazia, divisi tra Dubrovnik (squadra che l’ha fatto debuttare come professionista), Solin, Spalato e Zara, si trasferisce agli spagnoli del Malaga, dove milita 2 anni, sebbene il primo l’abbia passato tra le file della Benetton Treviso in prestito. La stagione ’12-’13 è quella della consacrazione, dove, alla Vanoli Cremona, fa registrare 14 punti, 6 rimbalzi e poco meno di 2 assist in 23 gare. Tra il 2013 e il 2018 gioca con i veneti della Reyer Venezia, vivendo il momento più alto della sua carriera, totalizzando oltre 1600 punti in 131 competizioni ufficiali e vincendo uno scudetto italiano (’16-’17) da assoluto protagonista.
Nel 2018 si separa dalla franchigia del capoluogo veneto per trasferirsi alla neo-promossa Allianz Trieste, dove trascorrerà due stagioni prima di passare al Kleb Ferrara, militante in serie A2.