ESTRA PISTOIA ROSTER LBA 2023-2024 – L’ultima squadra che andremo a scoprire quest’oggi per la LBA è l‘Estra Pistoia: i toscani sono tornati nella massima serie dopo l’autoretrocessione del 2020. Tanti i volti nuovi in una stagione che si preannuncia difficile ma allo stesso tempo interessante ed intrigante con coach Nicola Brienza confermato naturalmente al timone dopo la storica promozione della scorsa stagione. Tra i colpi più importanti dei bianco-rossi sicuramente la conferma di Jordon Varnado.
Il mercato dell’Estra Pistoia
Sono 5 i volti nuovi per l’Estra Pistoia, di cui uno in prestito mensile dal Derthona; gli altri quattro sono tutti stranieri ed alla prima esperienza nella massima serie. In cabina di regia è arrivato il folletto americano Charlie Moore dopo una stagione vissuta tra Belgio e Serbia, rispettivamente con Mons – Hainaut ed FMP Belgrado: play razzente che predilige la fase offensiva a quella difensiva, ama mettere in ritmo i compagni ed attaccare il ferro. In guardia è arrivato Payton Willis, esterno di buona fisicità ed atletismo, con ottime doti realizzative soprattutto negli 1vs1 grazie al suo primo passo ed alla velocità che sprigiona in campo. Nel reparto lunghi la presenza di Ryan Hawkins, che giocherà da ala forte nello scacchiere di coach Brienza: giocatore di buona stazza e dotato di buona transizione sia difensiva che offensiva, con spiccate qualità da dietro l’arco (46% negli ultimi due anni di college). In prestito mensile è arrivato Grant Basile da Derthona: il giocatore azzurro occuperà il posto di un Jordon Varnado per ora fermo ai box. Sotto le plance è arrivato Derek Ogbeide da Rimini in Serie A2: giocatore atletico e di stazza, molto forte a rimbalzo nonostante un’altezza quasi sotto media (206cm).
ARRIVI: Charlie Moore (playmaker), Payton Willis (guardia), Ryan Hawkins (ala forte), Grant Basile (ala forte), Derek Ogbeide (centro).
CESSIONI: Daniele Magro (centro), Zach Copeland (guardia), Gabriele Benetti (ala piccola), Gregorio Allinei (guardia), Matteo Pollone (guardia).
Il roster aggiornato dell’Estra Pistoia per la LBA 2023-24
PG: Charlie Moore, Gianluca Della Rosa
SG: Payton Willis, Lorenzo Saccaggi
SF: Carl Wheatle, Jordon Varnado
PF: Ryan Hawkins, Grant Basile
C: Derek Ogbeide, Angelo Del Chiaro
Coach: Nicola Brienza
Obiettivi stagionali
Il principale obiettivo dell’Estra Pistoia per la nuova stagione di LBA è sicuramente dato dal raggiungimento di una salvezza che ovviamente sarà non semplice. I bianco-rossi sembrano aver talento offensivo e solidità per provare a stupire, magari con il famoso “effetto PalaCarrara” da non sottovalutare per nessuno. Tante delle possibilità di salvezza passeranno per forza dal rendimento interno: negli anni scorsi i toscani hanno costruito le proprie fortune trascinati dal calore del proprio pubblico ed in particolare della Baraonda Biancorossa.