Si chiude con una sconfitta indolore il sipario stagionale all’Itelyum Arena di Varese nel penultimo match di regular season tra i padroni di casa e la Nutribullet Treviso. Il successo ospite per 95-100, infatti, certifica la permanenza matematica in massima serie dei lombardi e tiene vive le speranze degli uomini di coach Vitucci in virtù della contemporanea vittoria di Pesaro dinanzi a Cremona.
Openjobmetis Varese-Nutribullet Treviso: l’analisi del match
La Nutribullet fa e disfa come spesso accaduto in stagione ma trova due punti di importanza capitale per il proprio campionato. Decisiva la forza mentale dei trevigiani, abili a far fronte ai problemi di falli di uomini pesanti come Harrison, Bowman e Paulicap e a respingere il ritorno veemente di Varese nella seconda metà di gara. Le triple pesanti di Allen e Olisevicius, così come i numerosi extra possessi garantiti dai 17 rimbalzi offensivi catturati rappresentano fattori di rilievo per il successo ospite.
I lombardi si affidano alle scorribande del solito Mannion (29 e 7 assist) e alla vena oltre l’arco di Mcdermott (4/8) per rimanere in scia ai trevigiani fino ai minuti decisivi e rimediare in questo modo al pessimo avvio di match. Tagliafuori praticamente inesistente e aggressività difensiva rivedibile a livello perimetrale condannano alla sconfitta una compagine biancorossa trafitta sul più bello dalla freddezza del duo Bowman-Harrison, seduti in panchina per diversi minuti, come detto, causa falli e autori dei canestri decisivi nel finale.
MVP della partita è, proprio, la guardia dell’Alaska con 18 punti, 6 rimbalzi e 6 assist a referto. Doppia doppia sfiorata dal solito Paulicap (11+9 e 3 stoppate) in versione gladiatore sotto le plance, mentre il 3/7 da tre di Olisevicius e Bowman (23 e 18) valgono come menzioni d’onore necessarie. Dall’altra parte, oltre ai già citati “Red Mamba” e Mcdermott doppia cifra per l’ex Moretti, Spencer e Besson. Per la permanenza in Serie A della Nutribullet Treviso serviranno gli ultimi infuocati minuti del prossimo turno. Appuntamento al Palaverde contro una Bertram Tortona in piena corsa Playoff, mentre Varese farà visita a Pistoia già in modalità post season.
Il tabellino della gara
Parziali singoli quarti: 19-31; 30-27; 25-19; 21-23
Parziali progressivi: 19-31; 49-58; 74-77; 95-100
Openjobmetis Varese: Gilmore 9; Mannion 29; Ulaneo 1; Spencer 10; Woldetensae; Moretti 11; Mcdermott 21; Besson 12; Okeke n.e; Brown 2. Coach: Tom Bialaszewski.
Nutribullet Treviso: Bowman 18; Zanelli 2; Harrison 18; Torresani n.e; Faggian; Robinson 9; Scandiuzzi n.e; Mezzanotte 2; Allen 16; Camara n.e; Olisevicus 23; Paulicap 12. Coach: Francesco Vitucci.