Virtus Bologna 91-90 Bertram Tortona
La Virtus Bologna batte un’ottima Tortona a un secondo dalla fine, continuando così a tallonare l’Olimpia Milano. Entrambe mantengono la propria posizione, rispettivamente seconda e terza, con ampio distacco dalla Dinamo Sassari.
La Virtus Bologna batte una grande Tortona: analisi del match
Il match andato in scena alla Segafredo Arena è stato un ottimo spot per il campionato: qualità, fisicità e la ” mentalità ” hanno contraddistinto la gara, portando entrambe le squadre a lottare sino all’ultimo istante.
Sergio Scariolo, con la sua 50esima vittoria da allenatore della Virtus, si vendica di Marco Ramondino, che aveva vinto il match di andata.
La Virtus ha chiuso la partita con una percentuale migliore in aerea, 61.3%, rispetto agli avversari, mentre i piemontesi primeggiano dall’arco con il 48.1%.
Marco Belinelli e Semaj Christon sono stati i volti delle loro rispettive squadre: entrambi hanno chiuso la gara con 32 punti, segnando anche il primato stagionale, diventando leader offensivi.
La lunghezza del roster è andata a sfavore di coach Ramondino, che può recriminare poco a suoi giocatori, se non il fallo che ha portato Toko Shengelia in lunetta ad 1.5″ dalla sirena.
Dall’altra parte i felsinei necessitavano di una vittoria dopo la brutta gara contro il Fenerbahce, ottenuta anche grazie all’ausilio di Kyle Weems e Semi Ojeleye, essenziali nelle due metà del campo.
La prossima sfida dei bianconeri sarà contro la Reyer Venezia, subito dopo uno sfiancante doppio turno di Eurolega, mentre I piemontesi affronteranno la Tezenis Verona.
Tabellini del match:
Parziali singoli: 18-25, 26-18, 23-28, 24-19
Parziali progressivi: 18-25, 44-43, 67-71, 91-90
Virtus Segafredo Bologna: Mannion 5 , Faldini n.e. , Belinelli 32, Jaiteh 2, Lundberg 2, Shengelia 7, Hackett 4, Mickey 11, Camara n.e., Weems 13, Ojeleye 15, Abass.
Coach: Scariolo
Bertram Yachts Derthona Tortona: Christon 32, Mortellaro n.e., Candi 9, Tavernelli , Filloy 3, Severini 10, Harper 15, Daum , Cain 6, Radosevic 6, Macura 9, Filoni n.e.
Coach: Ramondino