Sabato 11 maggio sarà tempo di playoff 2024 targati LBA. La regular season è terminata con la larga vittoria della Virtus Bologna sulla Dolomiti Energia Trento, risultato che ha assicurato a Marco Belinelli e compagni il primo posto e il vantaggio del fattore campo lungo tutta la postseason. Seguono l’Olimpia Milano, vincente a fatica contro Cremona, la Germani Brescia e la Reyer Venezia. Chiamate a recitare il ruolo di sfavorite sulla carta, Reggio Emilia, Pistoia, Tortona e la stessa Trento sono pronte a dare tutto per ribaltare il pronostico finale.
LBA, scatta l’ora dei playoff 2024: ufficiale la data di partenza
I playoff rappresentano il momento più intenso della stagione. Tutte le squadre serrano i ranghi a questo punto della stagione e sono pronte a dare il meglio per arrivare alla vittoria del titolo finale. La Virtus Bologna ha concluso al primo posto in classifica e incrocerà al primo turno la Bertram Derthona Tortona, uscita sconfitta da Treviso domenica 5 maggio. Nella metà di tabellone del team di Luca Banchi ci sono la Reyer Venezia e Reggio Emilia, che potrebbero dar vita ad una serie molto equilibrata e combattuta. Le due partite andranno in scena sabato 11 maggio e apriranno ufficialmente la postseason.
Dall’altra parte del tabellone c’è l’Olimpia Milano, campione d’Italia in carica, che si è guadagnata la seconda posizione grazie al canestro quasi allo scadere di Nicolò Melli a Cremona. I lombardi troveranno sul proprio cammino la Dolomiti Energia Trentino, reduce dalla pesante sconfitta esterna contro la Virtus Bologna. Ad attendere la vince di questa serie, ci sono la Germani Brescia, protagonista di una buonissima regular season, o la Estra Pistoia, neopromossa e vera sorpresa dell’annata. Le due gare andranno in scena domenica 12 maggio. La griglia è quindi ufficiale: non resta che attendere la prima palla a due e godersi lo spettacolo che il campionato italiano è pronto a regalare.
LBA, orari e date delle partite
(1) Virtus Bologna-(8) Bertram Derthona Tortona
Gara 1: sabato 11 maggio ore 20.45, Virtus Segafredo Arena
Gara 2: lunedì 13 maggio ore 20.00, Virtus Segafredo Arena
Gara 3: giovedì 16 maggio ore 20.45, PalaFerraris
(4) Umana Reyer Venezia– (5) UnaHotels Reggio Emilia
Gara 1: sabato 11 maggio ore 20.00, Palasport Taliercio
Gara 2: lunedì 13 maggio ore 20.45, Palasport Taliercio
Gara 3: giovedì 16 maggio ore 20.00, PalaBigi
(2) Olimpia Milano– (7) Dolomiti Energia Trentino
Gara 1: domenica 12 maggio, ore 18.00, Mediolanum Forum
Gara 2: martedì 14 maggio, ore 20.00, Mediolanum Forum
Gara 3: venerdì 17 maggio, ore 20.45, T Quotidiano Arena
(3) Germani Brescia– (6) Estra Pistoia
Gara 1: domenica 12 maggio ore 20.45, PalaLeonessa
Gara 2: martedì 14 maggio 20.45, PalaLeonessa
Gara 3: venerdì 17 maggio ore 20.00, PalaCarrara