Home Lega Basket A Lega Basket A recap, Trento batte Caserta al PalaTrento

Lega Basket A recap, Trento batte Caserta al PalaTrento

di Fabio Silietti

Alle 18,15 di questa 9° giornata di ritorno al PalaTrento la squadra di casa della Dolomiti Energia Trento ha affrontato la Pasta Reggia Caserta. Un match quasi scontato vista la sostanziale differenza in classifica tra le due squadre. I trentini, infatti, partivano con i favori del pronostico vista la sesta piazza occupata, con il bisogno di vincere per assicurarsi altri punti così da consolidare il loro piazzamento. I casertani, invece, ultimi in classifica, cercavano una disperata vittoria per sperare ancora nella salvezza.

TRENTO 73 CASERTA 66

Il primo quarto inizia con la tripla di Vitali che porta in vantaggio CasertaForray risponde subito per Trento con un’altra tripla. Il tempo scorre e le due squadre si fronteggiano punto a punto nei primi minuti di gioco. A circa quattro minuti dalla fine del quarto Caserta riesce a piazzare il primo break, siamo sul 10-15 dopo quattro punti consecutivi di Ivanov. Trento fatica ma riesce a rientrare in partita e alla fine del periodo conduce di un punto, dopo la tripla di Sanders, siamo sul 21-20. Nel secondo periodo i trentini riescono ad allungare di tre punti, dopo il canestro di Pascolo, ma i casertani rientrano in gara, fino a capovolgere il risultato, i liberi di Antonutti  portano il risultato sul 23-24. La partita si fa intensa e le squadre si rispondono punto a punto. Trento, però, verso la fine del quarto riesce ad allungare con i punti di Mitchell Owens, chiudendo il quarto in vantaggio di sette punti. Si va al riposo sul 41-34. I migliori nel primo periodo sono Owen per Trento Ivanov per Caserta.

Il secondo tempo si apre con Pascolo che realizza da due e con la risposta di Vitali per Caserta, 43-36 per Trento. I campani non mollano e cercano di rientrare in partita, ma Trento si difende bene e ad ogni canestro avversario risponde presente segnando punti pesanti. A metà quarto il vantaggio trentino è di +8Caserta riduce lo svantaggio fino al -4 con i lberi di Tommasini, ma Trento allunga nuovamente e a fine periodo conduce di sei lunghezze, grazie ai liberi di Grant, il punteggio è di 56-50. L’ultimo quarto si apre con Caserta che prova a rimontare, riesce a riportarsi fino al -1 dopo i tre punti di Antonutti. Siamo sul 58-57 dopo tre minuti di gioco. Trento non ci sta, e dopo una fase di gioco molto combattuta, riesce ad incrementare nuovamente il vantaggio, questa volta il break è decisivo. Prima Grant da due e poi Pascol da tra riportano il vantaggio a +7 a quattro minuti dal termine. Caserta ci prova ma non riesce più a riportarsi in partita, il vantaggio dell’Aquila non viene più messo in discussione. Finisce 73-66 per Trento, che vince con un vantaggio di sette puntiMigliore in campo per Trento Pascolo con 14 punti, ma anche Sanders (14) e Owens (12) sono decisivi per la vittoria finale. A Caserta non basta un grande Ivanov con 16 punti e un buon Vitali con 13.

Pronostico della vigilia rispettato con Trento che porta a casa due punti fondamentali per la classifica, aggancia Brindisi a quota 28 e per la differenza punti la sorpassa in classifica. Gli uomini di Buscaglia sono molto vicini all’obbiettivo play-off. Per Caserta, invece, è sempre più buio pesto, la classifica non cambia e i campani restano ultimi. La speranza è l’ultima a morire, ma la situazione si fa ormai molto complicata.

Per Serie A Beko Passion,

Fabio Silietti

@Fabio Silietti

 

 

You may also like

Lascia un commento