L’Olimpia Milano ha superato la Reyer Venezia nella prima semifinale di Coppa Italia in una partita che i biancorossi hanno dominato sin dalla palla a due, lasciando pochissime speranze alla formazione orogranata. Una partita che ha permesso all’Olimpia di riscrivere alcuni record societari e della competizione.
Olimpia Milano: tutti i record stabiliti contro la Reyer Venezia
Nella semifinale contro Venezia, l’Olimpia Milano ha stabilito dei nuovi primati societari e della competizione. I 60 punti messi a referto dai biancorossi nel primo tempo, sono il nuovo massimo nella storia della Final Eight di Coppa Italia. Il record precedente apparteneva alla Vanoli Cremona che, nella semifinale del 2019, segnò 59 punti nel primo tempo della sfida alla Virtus Bologna.
Virtus che ricorre in questi record. Shavon Shields, coi suoi 28 punti messi a referto, di cui 22 già all’intervallo lungo, ha stabilito il nuovo primato per punti segnati da un giocatore di Olimpia Milano in una partita delle Final Eight di Coppa Italia. Il precedente primato apparteneva a Danilo Gallinari, capace di segnare 27 punti in una sfida contro la Virtus Bologna.
Record che non sono finiti qui. Coach Ettore Messina, con il successo in semifinale, è diventato l’allenatore più vincente della storia della Coppa Italia, ottenendo il suo 58 esimo successo, staccando una leggenda come Alberto Bucci, fermo a quota 57. Coach Messina che, in caso di successo nella finalissima di oggi, toccherebbe il record di 10 Coppa Italia vinte da allenatore. Giusto per darvi un metro di paragone, le società con più successi nella storia sono Treviso e Olimpia Milano, a quota 8. Inutile dire che il successo dell’Olimpia la farebbe diventare la società con più Coppa Italia nella bacheca. Non ci resta che attendere le 20 per capire se l’Olimpia aggiungerà altri record alla sua gloriosa storia.

