Home Eurolega Olimpia Milano commovente contro l’Efes! Nonostante la sfortuna è 1-1

Olimpia Milano commovente contro l’Efes! Nonostante la sfortuna è 1-1

di Kevin Martorano
Shavon Shields Armani Exchange

Si è giocata gara 2 dei playoff di Eurolega tra Olimpia Milano ed Anadolu Efes Istanbul. La squadra meneghina è uscita sconfitta dal primo episodio della serie, giocando una partita di bassissimo livello offensivo, sbagliando tiri aperti e non facendo praticamente mai canestro.

Per coach Ettore Messina continuano ad essere tante le assenze: Gigi Datome e Trey Kell sono ancora nella lista infortunati, a cui si è aggiunto Nicolò Melli. Resta ovviamente fuori anche Dinos Mitoglou, sospeso per essere risultato positivo ad un test antidoping dalla società milanese. Per turnover è rimasto fuori invece Tommaso Baldasso.

Olimpia Milano-Anadolu Efes: l’analisi di gara 2

L’Olimpia Milano pareggia la serie vincendo contro l’Efes per 73-66 al termine di una vera “battaglia” cestistica. La difesa milanese è stata a dir poco meravigliosa, limitando le stelle dell’Efes ed annullando tutto il supporting cast avversario. Gara 2 è stata una partita fisica, intensa e con una bellissima atmosfera al Forum, decisa soltanto negli ultimi secondi.

La chiave della partita è stata la lotta a rimbalzo, che ha visto la squadra biancorossa prevalere per 40-32. Aver limitato le seconde chance ai turchi è stata decisamente una manna dal cielo per i milanesi, visto tutto il talento offensivo di cui dispone l’armata di Ataman.

Rispetto al primo episodio della serie, la squadra di coach Messina ha mosso di più la palla ed attaccato maggiormente il ferro, costringendo la difesa turca a muoversi e ruotare molto di più.

Nel secondo tempo, infine, la gara ha avuto un dominatore assoluto: Shavon Shields! Il giocatore ex Trento ha giocato un secondo tempo da fenomeno assoluto, segnando 19 punti nei secondi 20 minuti di gioco, finendo la sua gara a quota 21 punti. Inoltre, da segnalare anche il suo notevole impatto difensivo su Vasilije Micic e, qualche minuto, su Shane Larkin.

L’Olimpia nel finale perde per infortunio prima Malcolm Delaney e poi Sergio Rodriguez, ed allora ecco il gruppo che si compatta ancor di più e mette in scena gli ultimi 5 minuti difensivi da antologia: rotazioni perfette, giocatori che difendevano alla morte sui propri avversari. Questa è particolarmente una vittoria da Olimpia Milano.

Dal punto di vista individuale in casa meneghina troviamo, come detto poche righe sopra, uno Shields da 21 punti ed 8 rimbalzi catturati. A coadiuvare il giocatore danese troviamo Sergio Rodriguez, autore di 17 punti, 5 assist e 5 rimbalzi.

Per l’Efes non bastano i 19 punti di uno straordinario Shane Larkin ed i 18 punti del suo “socio” Micic.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 19-17; 14-16; 20-19; 20-14.

Parziali progressivi: 19-17; 33-33; 53-52; 73-66.

A|X Armani Exchange Milano: J.Grant n.e, S.Rodriguez 17, K.Tarczewski 7, G.Ricci 3, P.Biligha, D.Hall 6, M.Delaney 3, T.Daniels 6, S.Shields 21, D.Alviti, K.Hines 5, B.Bentil 5. Coach: Ettore Messina.

Anadolu Efes Istanbul: S.Larkin 19, R.Beaubois 2, C.Singleton 3, E.Bryant 7, A.Moerman 4, B.Tuncer n.e, T.Pleiss 5,
V.Micic 18, J.Anderson 2, F.Petrusev n.e, B.Dunston 4, K.Simon 2. Coach: Ergin Ataman.

MVP NBAPassion: Shavon Shields.

You may also like

Lascia un commento